Enna: Martedì Santo, tre confraternite al Duomo

Si concentreranno tutte nel pomeriggio le processioni odierne della Settimana Santa in un Martedì Santo che vedrà in pellegrinaggio tre confraternite. Nei primi due giorni di processione la partecipazione degli ennesi è stata alta e l’atmosfera è stata quella tradizionale, un rispettoso silenzio interrotto solo dal suono delle marce funebri suonare dal corpo bandistico di Enna. Ed anche le temperature, basse ieri, hanno fatto la loro parte confermando quelle che sono le tradizioni.
Da Domenica delle Palme a Lunedì Santo sono state otto le confraternite impegnate nelle ore di adorazione al Santissimo Sacramento innalzato agli onori dell’altare al Duomo di Enna che già da giorni è meta ambita dei turisti giunti in città per assistere ai Riti della Settimana Santa Ennese.
Oggi pomeriggio la prima confraternita protagonista “nell’ura” sarà quella dello Spirito Santo che partendo dall’omonima chiesa – alle ore 16 – raggiungerà il Duomo passando per la via Mercato e percorrendo la via Roma.
Alle ore 17 spazio all’Arciconfraternita delle Anime Sante; gli incappucciati con la mantellina nera saranno impegnati nell’ora d’adorazione al Santissimo Sacramento presso il Duomo che sarà raggiunto partendo dalla chiesa delle Anime Sante ed attraversando la via Roma. Ultima confraternita di quest’oggi sarà San Giuseppe. Alle ore 18 dal proprio Santuario la confraternita di San Giuseppe passando per via Mercato Sant’Antonio e risalendo dalla via Roma giungerà anch’essa al Duomo per radunarsi in preghiera.
Le processioni delle confraternite si concluderanno domattina con le ultime quattro confraternite; ad aprire la giornata, alle 9,30, sarà la confraternita Maria Santissima di Valverde.