Il Mattei di Gagliano si distingue per sensibilità e attenzione alla solidarietà

Gagliano. Ancora una volta l’istituto comprensivo Mattei di Gagliano si distingue per sensibilità e attenzione alla solidarietà, incoraggiando gli alunni a compiere gesti che stimolano all’altruismo.
“Come previsto nel Piano dell’offerta formativa – dice la professoressa Angela Pappalardo – nonostante il periodo di crisi economica, l’istituto ha dato importanza alla solidarietà, pensando a chi sta peggio di noi”. Così gli alunni delle classi finali della scuola media si sono dati da fare, guidati dall’insegnante Piera Ferrara, nella realizzazione di vari manufatti: collane, spillini, fermagli, calamite, quadretti ecc., venduti in una mostra mercato allestita a scuola, con la collaborazione degli altri docenti.
La mostra si è tenuta mercoledì scorso, in occasione dell’incontro scuola-famiglia, affinché tutti i genitori potessero apprezzare e valorizzare quanto realizzato dai propri figli, dando, al tempo stesso, slancio ad azioni solidali con l’acquisto di tali oggetti.
Molto positive le reazioni dei genitori, soddisfatti per l’impegno e l’entusiasmo messi in campo dai propri figli nel realizzare gli oggetti e nel metterli poi in vendita.
Altre iniziative di solidarietà si sono tenute durante l’anno scolastico. In alcune classi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, i bambini hanno volontariamente messo da parte qualche monetina per l’acquisto degli oggetti in mostra.
Il ricavato della vendita verrà devoluto alla missione in Malawi, dove opera suor Margherita, amatissima suora sacramentina che ha prestato servizio a Gagliano per lungo tempo, e che, ormai da parecchi anni vive in Africa, al servizio dei più bisognosi.
Con la mostra mercato, che tutti gli anni si ripete al comprensivo di Gagliano, insegnanti e alunni intendono dunque manifestare solidarietà e benevolenza alla suora e alla sua gente.

Valentina La Ferrera