Tutto pronto per il Venerdì Santo Ennese

È tutto pronto ad Enna per dare luogo alla processione del Venerdì Santo. La macchina organizzativa è già ben avviata e si è pronti per l’evento clou dei Riti della Settimana Santa.

“A distanza di circa 500 anni – fa emergere il Presidente del Collegio dei Rettori delle Confraternite di Enna, Ferdinando Scillia – la Settimana Santa ci fa rivivere con grande mestizia e manifestazione di fede quel fascino particolare dei Riti che precedono la Pasqua. Nella nostra città accade qualcosa di originale che non si può riscontrare altrove e che rendono soprattutto la processione del Venerdì, unica nel suo genere”. Il Presidente del Collegio dei Rettori ha poi rilevato come “la commozione, il silenzio nel raccogliersi in preghiera, siano gli elementi che contribuiscano a far si che la solenne processione sia soprattutto una manifestazione di fede. A far da colonna sonora in una atmosfera carica di emozioni, sono le solenni e tradizionali marce funebri composte per lo più da musicisti ennesi”.

Scillia insieme al Collegio dei Rettori – che ha voluto ringraziare per la fattiva collaborazione nell’organizzazione degli eventi – ha quindi sottolineato che “i Riti della Settimana Santa Ennese hanno come elemento fondante la religiosità ed il rispetto delle tradizioni che ci sono state tramandate nei secoli con l’unico obiettivo di consegnare questo patrimonio religioso e storico alle future generazioni”.
E a proposito di divulgazione delle tradizioni, Scillia ha lanciato il proprio auspicio affinchè la promozione dei Riti possa avvenire attraverso il web “diventato ormai veicolo mondiale e per tale motivo un mezzo da tenere in forte considerazione negli anni a venire”.

Addentrandosi in quello che è l’aspetto organizzativo dell’evento, Scillia ha rivolto un ringraziamento al Comandante dei Vigili Urbani di Enna, Gaetano Campisi, ed al Corpo che dirige “per aver profuso il massimo sforzo, nonostante l’esiguità di personale a disposizione, consentendo alle processioni lo svolgimento senza l’ostacolo di automezzi in sosta”.
Un notevole contributo, sottolinea Scillia, è arrivato anche “dalle forze dell’ordine, dalle Associazioni di volontariato, dalla Protezione Civile e del servizio di 118. Nei giorni scorsi si sono svolti diversi incontri organizzativi e sono stati garantiti tutti i servizi essenziali durante la processione del Venerdì Santo”.

A dare risalto alla Settimana Santa Ennese la partecipazione e l’intervento di alcune importanti personalità di levatura internazionale nel campo della fotografia. A Roma presso il Museo Macro Testaccio di Arte Contemporanea è stata allestita una mostra dal Maestro Steve McCurry, uno dei più importanti artisti della fotografia che il panorama mondiale conosce; la mostra, ammette Scillia, “mi soddisfa perché significa che la manifestazione attrae fotografi di fama internazionale”.
È di questi giorni, invece, la presenza della fotografa e filmaker berlinese Iwajla Klinke. “Una visita inaspettata e gradita, ha voluto immortalare i confrati in abiti sacri ed appartenenti ad alcune confraternite” ha detto Scillia che ha accolto la fotografa e rivolto un ringraziamento a Claudia Nicotra, Mario Russo e Francesco Greca che “spontaneamente e con gratuità hanno fatto da Cicerone all’artista fotografa di levatura internazionale. Il ringraziamento massimo è per aver reso un servizio alla città”.
Un grazie, oltre che un plauso, il Presidente del Collegio dei Rettori lo ha rivolto anche alla dott.ssa Luana Di Venti la quale ha donato al Collegio una copia della sua tesi di laurea incentrata sui Riti della Settimana Santa: “È un gesto che dimostra ancora una volta l’attaccamento dei giovani alle tradizioni della propria città natìa”.