Carceri, carcerati e carcerieri tra sovraffollamento e amnistia


Si terrà il prossimo 20 aprile 2012 presso l’Auditorium dell’Università Kore, il convegno organizzato dal Comune di Enna in collaborazione con lo stesso ateneo ennese e con l’Associazione Culturale “Pompeo Colajanni” sotto il patrocinio dell’Ufficio del Garante per i Diritti dei Detenuti e del Senato della Repubblica, il convegno dal titolo: “CARCERI, CARCERATI E CARCERIERI TRA SOVRAFFOLLAMENTO E AMNISTIA”. I lavori saranno aperti, alle ore 9,30, dagli interventi di saluto delle autorità mentre dalle ore 10,30 alle ore 13,30 si susseguiranno gli interventi del Sen. Salvo Fleres, Garante per i diritti dei detenuti della Sicilia, Letizia Bellelli, Direttrice della Casa circondariale di Enna, Rita Bernardini, Deputata Radicale e componente della Commissione Giustizia della Camera, Caterina Chinnici, Assessore regionale per le autonomie locali, Angelo Meli, Direttore del Centro per la Giustizia Minorile per la Sicilia, il Sen. Luigi Campagna, componente della commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali anche straniere, Vitaliana Cecchetti, Amministratore Delegato ENAIP Nazionale.
Nel pomeriggio i lavori riprenderanno alle ore 16 e si protrarranno sino alle ore 19,30 con gli interventi di Anna Valvo, Preside della Facoltà di Scienze Economiche e giuridiche dell’Università Kore di Enna, il Sen. Roberto di Giovan Paolo, componente della Commissione straordinaria del Senato per la tutela e la promozione dei diritti umani, Augusto Rio, Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Enna, Gianfranco De Gesu, Provveditore per Sardegna e Calabria del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, quindi l’intervento del Sindaco di Enna, Paolo Garofalo e, infine, gli interventi conclusivi della Senatrice Maria Pia Garavaglia e del Presidente del Partito Radicale, Marco Pannella.
“Questo importante appuntamento di confronto e riflessione – spiega il Sindaco Garofalo – servirà non solo ad affrontare tematiche solo apparentemente lontane alla vita di ciascuno di noi ma a porre al centro del dibattito nazionale tematiche che molto hanno a che fare con il senso di civiltà e della dignità umana”.
“In tutto ciò – conclude Garofalo – offrendo alla nostra città un momento di visibilità e prestigio con un convegno che vede presenze illustri che ci onoreremo di ospitare ed ascoltare”.
Nel corso dei lavori del convegno, presso l’ingresso dell’auditorium, il provveditorato regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Sardegna offrirà una degustazione dei prodotti agroalimentari coltivati e trasformati dai reclusi presso le Colonie Agricole sarde.