Enna: La festa di Santa Maria la Nuova anticipa la Spartenza

Mentre i riti della Settimana Santa si avvicinano alla conclusione con la processione della “Spartenza”, prevista per domani, c’è una festa che anticipa l’appuntamento. Si tratta di Santa Maria la Nuova solennizzata dall’omonima confraternita in occasione della vigilia della “Spartenza”.
I festeggiamenti sono già iniziati lo scorso mercoledì con gli esercizi spirituali tenuti da Don Giuseppe D’Anna, mentre ieri sere Don Giacomo Zangara ha celebrato la messa conclusiva a cui è seguita una veglia in onore della Madonna organizzata dai giovani appartenenti alla confraternita. Questa mattina, giorno della festa in onore di Santa Maria la Nuova, alle ore 11 verrà celebrata da padre Vincenzo De Simone la messa dei confrati. Nel pomeriggio, alle 18, si snoderà per le vie della città la processione con il simulacro della Madonna con accanto Gesù Risorto su cui emerge la raggiera. Attraversando via Catania, Via Vittorio Emanuele e via Roma, i fercolo giungerà al Duomo dove, alle ore 19, verrà celebrata la messa. Al termine della celebrazione eucaristica la processione riprenderà percorrendo via Roma, piazza Neglia (S. Tommaso), via Legnano, piazza Carmine, via Trieste e via Palermo giungendo in chiesa. Nel caso in cui dovesse piovere, ha già annunciato il rettore della confraternita, Paolo Scarlata, la processione non avrà luogo ed i confrati si uniranno in preghiera in chiesa.
La festa di Santa Maria la Nuova ha radici lontane, già nel 1785 essa veniva celebrata la Domenica in Albis, prima di mattina e poi di pomeriggio dopo la Spartenza. Nell’ ultimo decennio, invece, è ritornata ad essere solennizzata durante la settimana successiva alla Pasqua, ossia il sabato.