A Gagliano suor Margherita raccogli fondi per la missione nel Malawi

Gagliano. Si è tenuto martedì scorso, presso l’istituto comprensivo Enrico Mattei di Gagliano, un incontro con suor Margherita, Sacramentina, missionaria nel Malawi.
Il 28 marzo scorso, l’istituto comprensivo aveva organizzato una vendita di beneficenza di oggetti creati dagli alunni dell’istituto, a favore di questa missione del Malawi.
Tutto il personale scolastico ha collaborato per la buona riuscita dell’incontro, il quale ha coinvolto grandi e piccoli.
Ancora una volta il tema della solidarietà ha toccato da vicino i ragazzi e le loro famiglie, facendo sì che risparmiassero qualche euro da donare ai coetanei africani meno fortunati.
Suor Margherita ha appassionato i presenti in sala raccontando la propria esperienza missionaria, fatta di episodi di vita quotidiana piena di umiltà e povertà. Le sue parole hanno trasmesso una grande passione per il servizio agli altri e l’amore per il prossimo. Il messaggio rivolto ai giovani studenti è stato: “Apprezzate le cose semplici, così da essere felici anche con poco”. Poi ha aggiunto: “Il tempo non deve farci schiavi. Siamo noi a gestire il nostro tempo”.

Il confronto tra le due diverse realtà (da una parte chi vive con molto poco e dall’altra chi vive di materialismo ed esteriorità), hanno molto colpito l’auditorium. E’ nata infatti spontanea l’interazione con la suora, alla quale sono stati posti dei quesiti. Numerose le curiosità mostrate dai ragazzi verso gli usi africani, come il ballo e il canto in chiesa durante le funzioni. Hanno molto impressionato anche il sacrificio dei bambini nell’affrontare tutti i giorni diversi chilometri a piedi nudi per raggiungere la scuola; le numerose morti per malaria; e il duro lavoro in cambio di un salario pari a 1,50 euro.
La preside Maria Silvia Messina e i ragazzi hanno poi potuto consegnare il ricavato della bancarella della solidarietà a suor Margherita, aggiungendo altre donazioni da parte del personale della scuola, e i piccoli risparmi degli alunni. La preside ha ringraziato suor Margherita ed ha voluto sottolineare l’importanza del mettere in pratica i consigli ricevuti e cioè il risparmio in tempi di crisi economica, la solidarietà, la semplicità e l’umiltà: tutto ciò che serve per formare persone migliori. L’incontro si è concluso con un coro guidato dalla suora e intonato dai ragazzi.

Valentina La Ferrera