Diocesi di Nicosia. Nasce “Punto Famiglia & Vita”

La Diocesi di Nicosia si apre ad una nuova iniziativa di grande pregio sociale, volta alla promozione della famiglia e della vita. Nasce così “Punto Famiglia & Vita”, luogo in cui giovani, coppie e famiglie potranno confrontarsi con psicologi, ginecologi, ostetrici, assistenti sociali, mediatori familiari, medici omeopati ed infettivologi, gratuitamente, per migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri, perché, come dice il vescovo mons. Salvatore Muratore: “E’ dentro la famiglia che si impara l’alfabeto dell’amore, della fede, della fiducia, del coraggio, della gratuità del dono e della speranza”.
L’inaugurazione di questo nuovo spazio, fortemente voluto dallo stesso vescovo, è avvenuta ieri alle ore 18, presso l’aula multimediale San Biagio di Nicosia, durante la quale erano presenti: il Vescovo mons. Muratore; la psicologa Maria Concetta Quattrocchi; lo psicologo, dirigente dell’Asp 2 di Caltanissetta, Piero Cavaleri, il quale ha relazionato sulla ricerca della felicità nelle coppie e nelle famiglie di oggi; e la dottoressa Rosmary Scilanga, in qualità di moderatore.
In un quadro di generale sbandamento e perdita di valori, la diocesi di Nicosia si propone dunque di riassegnare alla famiglia la centralità di cui parlava anche Giovanni Paolo II: “Tutto quello che riuscirete a fare a sostegno della famiglia è destinato ad avere un’efficacia che incide sulla società. Il futuro del mondo e della Chiesa passa attraverso la famiglia”. Ed ecco come la Chiesa diocesana può diventare protagonista del cambiamento, intervenendo attivamente nel processo di crescita e maturazione sociale. “Punto Famiglia & Vita” si rivolge a tutte le persone della diocesi e non vuole entrare nel merito dell’itinerario pastorale, piuttosto preferisce limitarsi ad interventi di tipo professionale, in accordo con la visione cristiana delle persone, della razionalità, della sessualità e della famiglia.
L’equipe di operatori professionisti offre: supporto ai fidanzati nella preparazione al matrimonio; ascolto e orientamento per adolescenti e giovani nelle sfide della loro crescita, attraverso percorsi basati su sviluppo, affettività, amore, sessualità; consulenze su relazione e fertilità per le coppie; supporto ai genitori in attesa della vita nascente. Non mancheranno iniziative culturali di sostegno e promozione alla famiglia in tutte le sue forme.
Il servizio sarà disponibile tutti i mercoledì e venerdì, dalle 16 alle 18,30, presso gli uffici della Curia in Largo Duomo 10 a Nicosia. Tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18 si potrà prendere appuntamento con i professionisti di PF&V telefonando allo 0935/646040. Si potrà anche scrivere all’indirizzo e-mail: fev@diocesinicosia.it.

Valentina La Ferrera