Due giornate sui temi ambientali organizzate dalla Diocesi Piazza Armerina

Nel più complessivo quadro di attenzione alle tematiche ambientali, Mons. Michele Pennisi, Vescovo di Piazza Armerina, promuove l’organizzazione di un convegno, in collaborazione con il Centro Etica Ambientale di Bergamo, nei giorni 15-16 maggio (martedì e mercoledì), per affrontare il delicato argomento dell’Etica Ambientale. Due giornate di formazione, riflessione e dibattito patrocinate dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Mare e dal Comune di Piazza Armerina. Il convegno avrà luogo nella sede estiva del Seminario a Montagna Gebbia.
L’emergenza ecologica che coinvolge l’intero pianeta è sempre più in cima alla lista delle preoccupazioni della comunità cristiana. E se fino a poco tempo fa l’impegno ambientalista era di pochi credenti e associazioni cattoliche, oggi anche i vescovi stanno scoprendo che la salvaguardia del Creato è un tema biblico imprescindibile.
Lo scopo di questo incontro è quello di esaminare criticamente i nuovi scenari filosofici, epistemologici e teologici che definiscono il progetto del Nuovo Abitare Umano, chiarendo e approfondendo le prospettive e i percorsi di etica, le norme e le sequenze pratiche legate alla contingenza dei tempi e alla situazione italiana e siciliana.
Le due giornate studio sono divise in più moduli, all’interno dei quali si affronteranno diversi argomenti dalla “dimensione etica dell’abitare la terra”, i cui relatori saranno Mons. M. Pennisi, Luciano Valle (Direttore Tavolo Tecnico Scientifico C.E.A. Lombardia-Bergamo), Ing. Roberto Sannasardo (Assessorato Regionale Beni Culturali ed Ambientali); “alla sostenibilità ambientale ed il risparmio energetico”, tema affrontato da due docenti dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, Antonio Cottone e Antonio Messineo; al “progetto dell’energia sostenibile nelle parrocchie” affrontato, oltre che dal già citato Luciano Valle, Antonio Lumicisi (Ministero dell’Ambiente, coordinatore nazionale campagna SEE), Don Diego Tiraboschi (Curia di Bergamo) ed Ettore Gasparini (Direttore C.E.A. Lombardia-Bergamo).
L’auspicio di Mons. Pennisi, è quello di fondare, anche nella diocesi Piazzese, un Centro Etica Ambientale, in modo da poter affrontare i grandi temi della questione della sostenibilità ambientale sociale ed economica.