Piazza Armerina. Conclusa “In Marcia per la Vita 2012- Liberi dalle droghe”

Piazza Armerina. Giunte a conclusione le tappe siciliane della manifestazione “In Marcia per la Vita – Liberi dalle droghe da Marsala a Roma”.
La manifestazione, che ha fatto tappa a Piazza Armerina, grazie all’associazione FIAB-Vispi Siciliani, ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su uno dei disagi giovanili, l’uso di sostanze stupefacenti, facendo conoscere l’impegno delle comunità terapeutiche nella cura delle tossicodipendenze. La manifestazione consiste in una staffetta sportiva in mountain bike che vuole comunicare come sia possibile combattere le tossicodipendenze con lo sport.
I Vispi Siciliani insieme al loro presidente Totò Trumino hanno accolto a Piazza la staffetta dei ragazzi della comunità di Don Calabria di Termini Imerese, giunti da Lercara Freddi in mountain bike. Sempre insieme ai Vispi i ragazzi della comunità Vivere di Piazza Armerina hanno raccolto il testimone facendo tappa a Catania.
Totò Trumino ci ha detto:”L’esperienza ha lasciato un segno profondo a tutti i partecipanti. Ho accompagnato i ragazzi nei tre giorni dedicati alle tappe siciliane imparando anche io a “volare”, andando più in là, scoprendo un altro modo di vivere la bici. Ad ogni chilometro percorso, ad ogni tappa intermedia e alla fine del nostro viaggio ognuno di questi ragazzi ci ha comunicato, con gli sguardi e con i sorrisi, una nuova voglia di vivere, questa staffetta per noi sarà indimenticabile”.
Prima della partenza della tappa Piazza-Catania, il gruppo ha ricevuto il saluto della dirigente scolastica Lucia Giunta, che quest’anno nei due istituti scolastici da lei diretti, ha avviato delle iniziative di promozione alla legalità e alle attività sportive legate alla mobilità dolce in bici: “Mi piacerebbe che tutti gli studenti della città dei mosaici si recassero a scuola con la bici, per questo motivo stiamo sensibilizzando i ragazzi con degli appositi progetti”.

Marta Furnari