Enna. Terza edizione Concorso “Angelo Signorelli… la magia delle favole”

E’ stata una vera festa la conclusione della terza edizione del Concorso Nazionale “Angelo Signorelli… la magia delle favole”, che ha visto coinvolti famiglie, bambini, docenti e tutto il personale della scuola De Amicis nei giorni 11 e 12 maggio. Diversi i momenti che si sono articolati nelle giornate dedicate all’evento. Per i bambini è stato attivato un Laboratorio creativo di illustrazione curato da Lucia Scuderi “Il mondo dove tutto è possibile” nel quale i bambini hanno dato sfogo alla loro creatività per addobbare l’ingresso e gli alberi della via Libertà antistanti la scuola. Per i docenti un seminario su “L’Italia delle fiabe“ tenuto da Guazzelli e “Le Fiabe. Un genere del racconto dalla modernità alla cultura mediale” condotto da Michele Rak, direttore dell’Osservatorio europeo della lettura di Siena, docente universitario e membro della Commissione europea a Bruxelles per il marchio di cultura.
I bambini del 1° Circolo hanno rappresentato la performance” Il 2 LUGLIO. Come una favola” inserendosi nel programma degli eventi dell’Anno Giubilare Mariano per il 600° Anniversario della Madonna della Visitazione di Enna: in scena la storia dell’arrivo della Madonna ad Enna 600 anni fa. “Una rappresentazione piena di sentimento ma anche di tanta simpatia”come hanno commentato gli spettatori.
La sera della premiazione è stata poi imperniata di magia e fantasia con coreografie di “Mani e Magia”, filastrocche, canti e spettacolo musicale che ha coinvolto simpaticamente tutti i bambini presenti al teatro.
La Giuria,formata dal Dirigente Scolastico del 1° Circolo de Amicis Maria Belato, Cinzia Farina, Emilio Barbera, Rocco Lombardo, Corrado Cristaldi, Teresa Guazzelli e Giuseppina Sorce ha reso pubblica la graduatoria e sono state premiate le seguenti scuole:

Sezione A – Favole illustrate
1° premio
Mazara del Vallo (Tp) 3° Circolo Bonsignore con la favola “La gattina Mia e il pettirosso“

2° premio
Siracusa Ist. Comp. Raiti con la favola “La principessa scomparsa”

3° premio ex-aequo
Barcellona Pozzo di Gotto ( ME)-3° Circolo Didattico con la favola
“Il ritorno di Colapesce”
Ist. Comp. Montegiordano ( CS) con la favola “La Roccia Incantata”

PREMIO SIGNORELLI
-PREMIO ILLUSTRAZIONE
XXVII Circolo Didattico Duca d’Aosta PALESE
( BA) con la favola “ SuperNiki”

PREMIO Città di Enna
Istituto Galileo Galilei UMAGO Istria (Croazia) “Le nostre favole”

Sezione B – Favole multimediali
1° premio3° Circolo Ronconi -Roma “Il Paradiso Terrestre”
2° premio Convitto Nazionale Falcone Palermo “Sabul “

Sezione C – Favole a fumetti
1° premio Ist.Compr. De Curtis -Roma “Animali diversi”
2° premio1° Circolo Europa – Barrafranca ( EN) “Favola amica”.
Il Prof. Rak a conclusione della serata è ripartito per Roma ringraziando gli organizzatori per l’abilità con cui è stato svolto il programma che ha richiesto una lunga e appassionata preparazione.