Enna. Domenica 24 giugno messa al Duomo in mondovisione

Sarà trasmessa in diretta mondiale la diretta della messa di domenica 24 giugno che andrà in onda su Rai 1 per la prima volta ad Enna. Per due giorni ad Enna è stata presente una troupe televisiva per gli atti preparatori che anticiperanno la diretta; la troupe ha visitato il capoluogo e registrato delle immagini su alcune chiese e monumenti ennesi che serviranno ad introdurre la santa messa.
A guidare la troupe sono stati Don Dino Ciacconi di Ancona e Don Michele Totaro, entrambi registi per le messe domenicali trasmesse su Rai Uno ogni domenica. Entrambi durante la due giorni ennese hanno preparato la liturgia di domenica 24, festività di San Giovanni Battista, ed incontrato il vescovo diocesano Mons. Michele Pennisi che celebrerà la messa insieme al vicario foraneo Mons. Francesco Petralia.
La celebrazione, hanno tenuto a precisare i due registi, sarà in diretta ed in via del tutto eccezionale sarà in mondo visione perché Rai International in diversi Paesi del mondo tra cui Australia, Cina ed America. L’Amministrazione comunale, hanno anticipato il sindaco Paolo Garofalo ed il vice Angelo Di Dio, si è già attivata per informare gli ennesi residenti all’estero affinchè possano sintonizzarsi e seguire la messa in diretta e sentirsi così vicini per un istante alla loro terra di nascita. A precedere l’inizio della messa, e quindi la diretta, sarà un servizio che illustrerà le tradizioni tipiche del capoluogo. A tal fine la troupe, accompagnata dal vice sindaco Di Dio, ha visitato la chiesa di San Francesco di Paola, Montesalvo, il Santuario Maria Santissima di Valverde, di Papardura, di San Giuseppe, San Marco, la chiesa del Santissimo Salvatore ed i monumenti ennesi.