Agira. Distretto sanitario d21, aggiudicate le gare per 4 servizi

Agira. E’ stata la cooperativa sociale Asmida arl di Leonforte ad aggiudicarsi tre dei quattro servizi banditi dal distretto socio sanitario D21 di Agira a favore dei cittadini di Agira, Assoro, Leonforte, Nissoria e Regalbuto. I servizi assegnati alla coop leonfortese riguardano: gli “interventi domiciliari di socializzazione tramite mediatori del disagio psichico presso due centri distrettuali” (importo complessivo 256.430,24 euro), il “Centro per la famiglia e sportello di primo ascolto” (per 314,630,40 euro) e l’assistenza domiciliare agli anziani per un importo di ben 350.904,32 euro.
Il quarto servizio, il “Centro per le dipendenze” (da alcol, droga etc.) è stato assegnato alla cooperativa “Shalom arl”, anch’essa con sede a Leonforte, con uno stanziamento di 98.477,18 euro. Il primo servizio, gratuito per chi non supera la fascia di esenzione reddituale, vede come destinatari gli ultradiciottenni con problemi psichici inseriti in contesti familiari insufficienti o che vivono da soli. Il secondo è rivolto a tutte le famiglie alle prese con i normali compiti educativi e garantisce sostegno psicopedagogico, legale ed economico per il diritto allo studio. Prevede anche spazi di aggregazione per minori dai 9 ai 16 anni. Il servizio di assistenza anziani è rivolto ai cittadini dai 65 anni in su (o invalidi dai 55 anni se uomini e dai 60 se donne) non titolari di accompagnamento e non autosufficienti. Il servizio sulle dipendenze è rivolto ai soggetti a rischio o con conclamati problemi con alcol, droghe, gioco d’azzardo e altre dipendenze.
Per quest’ultimo le prestazioni agli aventi diritto verranno offerte nei due Centri Territoriali Funzionali per le Dipendenze: ad Agira per agirini e regalbutesi; a Leonforte per i leonfortesi, gli assorini e i nissorini. La Cooperativa Sociale ASMIDA a r.l., costituta nell’anno 1985, ad oggi opera in quasi tutti i comuni della provincia di Enna ed occupa 120 dipendenti a tempo indeterminato e circa 50 con contratto a tempo determinato o a progetto. La Coop Shalom è invece attiva dal 1998 e si occupa di disabili psichici gestendo un centro ricreativo pomeridiano. “Speriamo che già la prossima settimana si possa mettere la firma sui contratti – afferma Maria Vaccaro, assessore alla sanità del comune di Agira che è capofila del distretto- a quel punto il via all’erogazione dei servizi sarebbe imminente”.

Luca Capuano