Piazza Armerina: presentazione piano gestione Unesco

L’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identita’ siciliana, Sebastiano Missineo, presentera’ domani, 25 maggio, a Piazza Armerina, il Piano di gestione Unesco della Villa romana del Casale.
La giornata di studi, in occasione del quindicesimo anniversario dall’iscrizione della Villa nella World Heritage List, si svolgera’ a Palazzo Trigona a partire dalle 10.
Il piano, elaborato da una equipe di specialisti coordinata dal professor Giovanni Campeol, docente di Valutazione ambientale strategica all’Universita’ di Venezia, costituisce un importante punto di riferimento per la tutela e la valorizzazione allineando la Villa del Casale agli standard previsti dall’Unesco per i siti italiani.
Introduce e conduce i lavori il dirigente generale del Dipartimento regionale dei Beni culturali, Gesualdo Campo. Al convegno partecipano – oltre al direttore della Villa del Casale, Guido Meli, e al professor Campeol – anche Silvia Patrignani, responsabile della Direzione generale per la valorizzazione del patrimonio culturale del Ministero per i Beni e le attivita’ culturali; il Soprintendente per i Beni culturali di Enna, Fulvia Caffo; il presidente della Provincia di Enna, Giuseppe Monaco, e il sindaco di Piazza Armerina, Carmelo Nigrelli. Le conclusioni sono affidate all’assessore Missineo.