Enna. Scuola, incontro conclusivo dell’Osservatorio sul bullismo

La scuola elementare “Neglia” di Enna, sede dell’osservatorio provinciale permanente sul fenomeno del bullismo, ha ospitato l’incontro conclusivo del gruppo provinciale che opera all’interno dell’osservatorio coordinato dalla dirigente scolastico Maria Silvia Messina. Il gruppo durante l’anno scolastico è stato molto attivo pianificando e realizzando un programma interistituzionale con forze dell’ordine, Asp, Prefettura, Università Kore, Terzo Settore e scuola prevedendo interventi rivolti a diverse scuole della provincia di Enna. Il progetto essenzialmente è stato articolato in tre azioni. La prima ha riguardato la sensibilizzazione per le famiglie delle classi coinvolte; la seconda ha visto svolgere un corso di formazione ai docenti ed infine un intervento di ricerca-azione.
Le finalità del piano provinciale, in coerenza con le linee guida regionali, – ha spiegato la coordinatrice Maria Silvia Messina – “sono state atte a prevenire e monitorare il fenomeno del bullismo al fine di intraprendere percorsi di educazione alla legalità, alla prosocialità e alla convivenza civile” ed i risultati sono stati più che soddisfacenti.
Il gruppo riunitosi nell’incontro conclusivo ha infine ritenuto stimolanti ed interessanti gli interventi attuati da tutti gli attori coinvolti i quali hanno auspicato, per il prossimo anno scolastico, la possibilità di dar seguito al progetto, avendone rilevato valenza positiva in contesti socio–culturali a rischio.