Scout Enna 1 chiedono a Sindaco se intende avviare raccolta differenziata e quando?

Anche questo anno il WOSM (Organizzazione Mondiale dello Scoutismo), come ogni anno, ha proposto agli associati delle azioni per la realizzazione di uno degli obiettivi del millennio firmati dall’ONU a settembre del 2000. Essendo quello del 2012 sulla salvaguardia dell’ambiente, noi, ragazzi del gruppo Scout Agesci Enna 1, abbiamo deciso di impegnarci e di portare avanti diverse iniziative ed attività a riguardo.
Partendo dalla realtà locale in occasione della “Giornata del Pensiero” svoltasi ad Enna il 26 febbraio c.a., abbiamo deciso di ripulire diverse zone del centro storico della Città.
L’attività voleva rivolgere un messaggio positivo a noi stessi ed alle generazioni più giovani, ma anche alla cittadinanza tutta, per sensibilizzarla alla tutela degli spazi verdi della città.
Il nostro percorso è continuato con l’analisi e lo studio delle legislazioni in vigore riguardanti i rifiuti e la Raccolta Differenziata sia a livello europeo, che nazionale, che regionale.
E’ stato molto difficile muoversi all’interno dell’apparato legislativo, ma è servito a darci una buona informazione e a capire che diverse sono le incongruenze tra la teoria e l’applicazione pratica di molte norme.
Abbiamo anche organizzato degli incontri con i rappresentanti del Comitato Cittadino per i Rifiuti di Enna, con la società Enna Euno, con l’ECO PUNTO della Coop. Libera Ambiente Enna, per chiarire i passaggi più complessi delle leggi studiate e per conoscere le loro realtà.

Rendendoci conto, attraverso i sopraelencati approfondimenti, che la raccolta differenziata ha un grande potenziale sia in campo economico, sociale e soprattutto sulla tutela dell’ambiente, sentendoci parte della cittadinanza attiva, e partendo soprattutto dalla convinzione che per cambiare bisogna partire prima di tutto da se stessi, noi abbiamo deciso di adottare comportamenti tesi al riuso e al riutilizzo dei beni e di iniziare a “differenziare”, dal compostaggio dei rifiuti umidi ai rifiuti riciclabili, e di promuovere tali atteggiamenti al resto dei nostri concittadini, sensibilizzandoli così alla tematica della salvaguardia dell’ambiente.
Considerato che il piano di gestione dei rifiuti della regione siciliana non può prescindere dall’evoluzione normativa comunitaria nel settore dei rifiuti ( 2008/98/CE del 19/11/2008) in base alla quale gli stati membri sono chiamati a predisporre misure per promuovere il riciclaggio di alta qualità, e che entro il 2015 l’Italia dovrà istituire regimi di raccolta differenziata almeno per la carta, metallo, plastica e vetro, affinché entro il 2020 la preparazione per il riutilizzo e il riciclaggio di rifiuti domestici sia aumentata complessivamente almeno al 50% in peso;
considerato inoltre che nella città di Enna ad oggi non viene effettuata la raccolta differenziata porta a porta e che l’eventuale non adempimento comporterà una sanzione per i cittadini.
Chiediamo di sapere se codesta amministrazione intenda avviare la raccolta differenziata e quali saranno gli eventuali tempi di attivazione del servizio, anche e soprattutto alla luce dei recenti eventi che hanno riguardato la discarica di Cozzo Vuturo.
Noi faremo la nostra parte, a Voi chiediamo di fare la vostra.

I RAGAZZI DEL GRUPPO SCOUT ENNA 1