Confraternite ennesi al raduno di Monreale

Per tre giorni la città di Monreale sarà la capitale nazionale delle Confraternite d’Italia che si raduneranno nella cittadina palermitana per il XXI Cammino Nazionale delle Confraternite d’Italia, occasione nella quale le sedici Confraternite Ennesi saranno presenti e protagoniste. La manifestazione si svolgerà dal 15 al 17 giugno e sarà anche occasione per conoscere il nuovo assistente ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia, il Vescovo Mons. Mauro Parmeggiani che succede al compianto ed amato Mons. Armando Brambilla.
“A nome del Collegio dei Rettori delle Confraternite di Enna che mi onoro di rappresentare – esordisce il Presidente Ferdinando Scillia – esprimo vivo compiacimento per la nomina del nuovo Assistente Spirituale e per il XXI raduno delle Confraternite d’Italia. Il mio auspicio, come Presidente del Collegio dei Rettori, è che le Confraternite in questo nuovo millennio possano crescere non solo nel numero, ma nella fede, nella testimonianza cristiana, nell’impegno educativo e formativo dei giovani in ogni momento e luogo nella consapevolezza che queste aggregazioni portano con sé delle ricchezze di valori cristiani e umani da donare con gioia agli altri fratelli”.
Il raduno nazionale delle Confraternite è l’occasione per un confronto diretto tra le confraternite. È l’occasione per una riflessione comunitaria sull’opera svolta da queste aggregazioni animate da uomini e donne che lontano dai riflettori e con umiltà s’impegnano quotidianamente al servizio del prossimo.

Tema del XXI Cammino è “La Confraternita risorsa della Chiesa nella società attuale”. Nell’era del terzo millennio le Confraternite devono vivere questo evento storico esaminando attentamente ciò che sono state e quello che intendono essere. La notizia della scelta di Monreale è stata appresa con gioia e soddisfazione dall’Arcivescovo di Monreale Salvatore Di Cristina il quale ha sottolineato che il cammino nazionale continua ad esercitare un fascino che va ben oltre l’attrattiva turistica.

Il programma della tre giorni prevede:

Venerdì 15 giugno
h 9: Apertura delle Segreterie e accrediti
h 16,30: Incontro del Consiglio direttivo della Confederazione e dei Coordinatori e Vice Coordinatori regionali.
h 21,30: Calata dei Veli nel Santuario SS. Crocifisso

Sabato 16 giugno:
h 10: Assemblea Generale dei delegati diocesani e dei Responsabili delle Confraternite d’Italia iscritte alla Confederazione Nazionale e loro delegati.
h 16,30: Accademia Scacchista – Torneo di scacchi Memorial “S. E. Mons. Brambilla”.
h 17: Santuario SS Crocifisso – Convegno nazionale.
Preghiera iniziale e saluto di Mons. Di Cristina;
Saluti delle Autorità civili e del Presidente della Confederazione, Francesco Antonetti.
-“La Confraternita risorsa della Chiesa nella società attuale”
Relatore: Mons. Salvatore Lo Monte (Delegato regionale per le Confraternite della Conferenza Episcopale siciliana);
Moderatore: Dott. Roberto Clementini (Segretario Generale della Confederazione).
h 21,30: P.zza Vittorio Emanuele
“Monreale. La storia le storie”, La storia, la fede, l’arte di una città. Con artisti monrealesi e la partecipazione degli alunni della scuola primaria “P. Novelli”.

Domenica 17:
h 9: Inizio XXI Cammino di Fraternità delle Confraternite d’Italia.
h 11: Cattedrale – Concelebrazione eucaristica presieduta da S. E. Mons. Salvatore Di Cristina e con la partecipazione dell’Assistente Ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite d’Italia e dei Sacerdoti provenienti dalle diverse Diocesi italiane.
h 12,30: Saluto del Presidente della Confederazione delle Confraternite, Francesco Antonetti.