Enna. Successo 2° sagra dell’arancino

Si è conclusa con successo la 2° edizione della “Sagra dell’Arancino”, l’evento a solo un anno dalla sua nascita conta già numeri da record, vantando una corposa partecipazione di persone anche da fuori provincia. Si dicono soddisfatti i presidenti delle due associazioni organizzatrici, Mario Russo e Filippo Morgano, e sottolineano “senza la collaborazione intensa dei nostri soci e il supporto delle attività commerciali della zona Monte, Viale IV Novembre e Via Libertà, alle quali va il nostro ringraziamento per l’accoglienza e la disponibilità, tutto ciò non sarebbe stato possibile”. Ringraziano inoltre il Comune di Enna per il patrocinio concesso, il consigliere Maurizio Tornabene per l’interesse mostrato e la collaborazione, nonché la Confartigianato e la Confesercenti per il contributo dato, fornendo stands e magliette per tutti i ragazzi dello staff.
Di grande impatto culturale e tradizionale, la partecipazione da parte di alcuni gruppi folklorici della provincia all’evento, nello specifico: il gruppo folklorico Kòre di Enna (Accademia di studi e ricerche sul folklore), il gruppo folklorico “A Musetta” di Troina, il gruppo folklorico “Bellarosa” di Villarosa ed il gruppo folklorico di Pietraperzia; i quali hanno sfilato per le vie della città esibendosi in danze e canti tradizionali per poi giungere all’eremo di Montesalvo ,dove a turno hanno animato la S. Messa a loro dedicata, presieduta da Fra Salvatore di Bartolo, omaggiando alla Patrona di Enna Maria SS. della Visitazione, in occasione del suo 600° Anniversario.
Notevole anche l’attività “Una foto con Fortunato” e il lavoro documentario di tutti i momenti salienti della Sagra, a cura di Progetto Video di Nicola Campisi. Il pomeriggio e la serata sono stati un susseguirsi di musiche, colori, profumi e sapori che sono giunti al culmine della loro bellezza quando, dopo il tramonto, la piazza era gremita di gente, intrattenuta dal cabarettista ennese Mario La Torre e dai gruppi folklorici. Importante il lavoro dei Ranger d’Italia e dei volontari della Misericordia di Enna, che hanno contribuito alla gestione della folla e all’intervento sanitario immediato.
Le associazioni Eracle Storia-Arte-Cultura e A.M.P.E. (Associazione Maestri Pasticceri Ennesi) si ritengono soddisfatte ed entusiaste per il successo ottenuto. Non capita spesso nella nostra città che un evento cosi “giovane” riscuota un tale successo, si parla infatti di circa 5000 persone intervenute. L’auspicio è che la Sagra possa ripetersi negli anni a seguire con lo stesso entusiasmo e partecipazione ,arricchendo sempre più il programma ed attirando un numero sempre maggiore di consensi, così da riaccendere lo spirito tradizionalistico nei cittadini ,al fine di valorizzare le nostre risorse e il nostro territorio attraverso la cultura e la storia tramandata da generazioni.