Si è insediato il neo Questore di Enna, dott. Ferdinando Guarino

Enna. Oggi, primo agosto, il dott. Ferdinando Guarino ha assunto le funzioni di Questore della Provincia di Enna, il Questore, ha dapprima incontrato il Prefetto ricevendone gli auguri per il delicato incarico che è stato chiamato a svolgere, nell’assicurare la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica nella provincia ennese.
Nel corso della mattina, una fitta agenda di incontri istituzionali, ha portato il dott. Guarino ad incontrare i Funzionari della Questura e degli Uffici della Polizia di Stato della provincia ennese. Nel corso dell’incontro, il Vice Questore Vicario, dott. Santo Foti, a nome di tutti i Funzionari, nel fare gli auguri al neo Questore, ha voluto assicurare il massimo impegno e collaborazione da parte di tutti. Il dott. Guarino, da parte sua, ha voluto rammentare l’importanza della vicinanza al cittadino ed ai suoi bisogni, e vicinanza anche agli uomini ed alle donne della Polizia di Stato, nel gravoso compito di consentire ai primi il “diritto alla sicurezza”, auspicando l’impegno da parte di tutti i Funzionari, nella missione di garantire, nel territorio ennese, eccellenti livelli di sicurezza, essenziali per l’estrinsecazione dei diritti della persona.
Il Questore ha poi incontrato i giornalisti, auspicando di continuare nel solco della piena collaborazione e del reciproco rispetto. Il Questore ha tenuto a sottolineare la particolare attenzione che verrà dedicata alle vittime dei reati, ed in particolar modo di quelli predatori, quali furti e rapine, delitti che più di ogni altro affliggono la vita dei cittadini.
Nel corso della mattinata, il Questore ha voluto incontrare le OO.SS. della Polizia di Stato e del personale dell’Amministrazione civile dell’interno. Le Organizzazioni Sindacali, ringraziando il neo Questore, hanno rivolto i migliori auguri al dott. Guarino per l’incarico che lo stesso si accinge a ricoprire.

Alcune brevi note, sulla carriera del brillante Funzionario della Polizia di Stato.
Il Questore di Enna, dott. Ferdinando GUARINO è nato a Modica (RG) il 27.12.1952.
Nella città di Catania ha completato gli studi universitari, laureandosi in Giurisprudenza nel 1978.
Entrato nell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza in data 15.9.1979, è Dirigente Superiore della Polizia di Stato dal mese di maggio del 2012.

Ha iniziato la sua carriera presso la Questura di LA SPEZIA, permanendovi dal 1980 al 1983, prima dirigendo l’Ufficio Stranieri e poi come Vice Dirigente U.I.G.O.S.

Successivamente è stato assegnato alla Questura di RAGUSA, dove dal 1983 a 1992 è stato Dirigente la Squadra Mobile, periodo durante il quale, nel 1989, è stato Promosso Vice Questore Aggiunto.

Dal 1992 al 1995, è stato assegnato al Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia di REGGIO CALABRIA dove ha ricoperto l’incarico di Vice Dirigente del Centro – Responsabile del Settore Investigativo.

Dal 1995 al 1998 è stato assegnato al Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia Direzione Investigativa Antimafia – Centro Operativo di CATANIA, dove ha ricoperto l’incarico Vice Dirigente del Centro con l’incarico di responsabile del Settore Investigativo.

Dal 1998 al 2007 è stato assegnato alla Questura di CATANIA, dove è stato, prima Dirigente del Commissariato “Centrale” – ufficio di P.S. che ha competenza sul centro storico della città, riservato ai funzionari di Polizia di qualifica dirigenziale – e poi, dal 2001 al 2007, Dirigente la D.I.G.O.S..

Dal 2007 al 31 luglio 2009 è stato assegnato alla Questura dell’AQUILA ove ha ricoperto l’incarico di Vice Questore Vicario, periodo durante il quale, nel luglio 2009, si è svolto il G8.

Dal 01.08.2009 al 15.5.2012 è stato assegnato alla Questura di AGRIGENTO ove ha ricoperto l’incarico di Vice Questore Vicario, affrontando la delicata questione dell’emergenza umanitaria relativa al considerevole flusso immigratorio dal Nord Africa.
Nominato Dirigente Superiore della Polizia di Stato nel maggio del 2012, dal 01.08.2012 ha assunto le funzioni di Questore di Enna.

Tra i numerosi corsi di aggiornamento professionale cui ha preso parte, si segnalano:
• Roma – 08/12 febbraio 1993 : Corso di formazione riservato ai Funzionari della Direzione Investigativa Antimafia effettuato presso la Scuola Management della LUISS;
• Roma – 15 novembre 2005: Seminario riservato ai Dirigenti delle DIGOS sul tema : “Terrorismo Internazionale: la minaccia, il contesto”
• Roma – 28 novembre 2006: Seminario riservato ai Dirigenti le DIGOS sul tema “Il terrorismo interno ed i gruppi estremisti”.

Nel corso della vita professionale è stato insignito di numerosi riconoscimenti per operazioni legate al contrasto della criminalità organizzata e delle organizzazioni mafiose. In particolare:

• Milano – settembre dicembre 1988 – encomio per aver collaborato alle indagini relative al sequestro a scopo di estorsione di un industriale, successivamente ucciso, che si concludevano con la cattura di tutti i responsabili del reato;
• Ragusa – settembre 1988 – parola di lode e premio in denaro per aver diretto indagini di p.g. che consentivano l’arresto di cinque malviventi responsabili di associazione per delinquere e tentato omicidio;
• Ragusa – aprile 1989 – parola di lode per aver diretto indagini di p.g. che consentivano di denunciare otto persone responsabili di associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio di autovetture rubate, truffa aggravata e falsità ideologica;
• Modica (RG) – marzo 1990 – parola di lode per aver diretto una indagine di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di due persone responsabili di una rapina ai danni di una gioielleria;
• Modica (RG) – 11 febbraio 1991 – parola di lode per aver coordinato una indagine che consentiva di arrestare quattro persone responsabili di incendio a scopo di estorsione;
• Ragusa – 16 febbraio 1991 – parola di lode per aver collaborato ad una operazione di p.g. che consentiva di identificare ed arrestare gli autori di un duplice omicidio
• Ragusa – maggio 1991 – parola di lode per aver diretto una operazione che si concludeva con l’arresto di tre persone per spaccio di banconote false;
• Vittoria (RG) – 2 ottobre 1992 – parola di lode per aver diretto una indagine che consentiva di arrestare un cittadino tunisino responsabile di omicidio nei confronti di un connazionale e di arrestare altri due trovati in possesso di armi clandestine;
• Reggio Calabria – 19 aprile 1996 – parole di lode per aver diretto una operazione che si concludeva con l’emissione di numerosi ordini di custodia cautelare ed altrettanti rinvii a giudizio nei confronti di affiliati ad organizzazioni criminali di stampo mafioso;
• Catania – 28 maggio 1997 – parola di lode per aver diretto una operazione che si concludeva con l’arresto di numerosi esponenti di una organizzazione criminale di stampo mafioso e con il sequestro di beni immobili ed imprese per un ingente valore.

E’ insignito della medaglia d’oro al merito di servizio e della croce di bronzo per anzianità di servizio.
Con Decreto del Presidente della Repubblica datato 02.06.06 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”.
Con Decreto del Presidente della Repubblica datato 27.12.2010 è stato insignito dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”.
In data 06.06.2011, nel quadro della festa per il 197esimo anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, svoltasi nella città di Porto Empedocle, ha ricevuto dalla Provincia Regionale di Agrigento uno speciale riconoscimento “per l’impegno profuso a salvaguardia della popolazione di Lampedusa e Linosa e a favore degli immigrati dal Nord Africa a seguito di emergenza umanitaria”.