Intervento di finitura sul paramento di monte della diga Ancipa di Troina

Troina. “Un intervento di finitura sul paramento di monte”, è questo il lavoro che il Gruppo Enel si appresta a fare sul muro di contenimento della Diga Ancipa di Troina, come dice l’Ing. Enrico Vergano, “è dovuto a questo il deflusso dell’acqua, per abbassare il livello dell’invaso”.
L’intervento, di manutenzione ordinaria, che non dovrebbe durare più di un mese e mezzo, e che dovrebbe partire a giorni, sarà curato dalla Ditta Geo Ras, con personale locale.
Questa notizia và a smentire la voce che girava in paese, secondo cui l’invaso della diga doveva essere svuotato per ripulirlo dalla fanghiglia, e tranquillizza tutti coloro che pensavano ai disagi derivanti alla mancanza di acqua.
In effetti, da quando il Gruppo Enel col “Progetto Ancipa” ha ripristinato l’originaria capacità dell’invaso, non si è avuto più nessun disservizio idrico, e l’acqua arriva nelle case dei troinesi, e non solo, con costanza e regolarità. Prima, infatti, erano innumerevoli i disagi dovuti alla mancanza dell’acqua, ma che grazie ai lavori di consolidamento sul corpo della diga, iniziati nel 2008, ad oggi permettono di accumulare acqua fino a 28 milioni di metri cubi. Questo permette di garantire una certa sicurezza non solo agli abitanti di Troina, ma a molti comuni della provincia di Enna e Caltanissetta.
Da quando fu costruita, intorno agli anni 50, la Diga di Ancipa rappresenta una fonte di benessere per il paese di Troina e per l’hinterland, ai tempi della costruzione perché portò lavoro, oggi perchè rappresenta un’importante fonte di sostentamento, non solo per l’uso civile, ma anche per gli agricoltori della zona. Per qualcuno, potrebbe essere sfruttata maggiormente, anche dal punto di vista turistico e sportivo, come si fa già in diversi laghi della zona. Ai posteri l’ardua sentenza

Sandra La Fico