Troina. Presentazione e proiezione cortometraggio “Oltreoceano”

Troina. Si terrà venerdì alle 20.00, presso l’Auditorium Nuccio Sciacchitano, l’evento “Oltreoceano”, con la presentazione e la proiezione del cortometraggio omonimo, realizzato da Pascal La Delfa, Giuseppe Calabrese e Concetta Rundo, e da tutti i ragazzi che hanno partecipato al progetto “Creattività: laboratorio di libera espressione”, promosso dal Comune di Troina Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, in collaborazione con “Faiddi: officina per la comunicazione”, con l’Associazione Amici di San Patrignano e con “Oltre le Parole onlus” di Roma.
“Dopo il Raccolto della memoria visibile” nel 2010, vincitore del premio Città del Libro e “C’era domani” nel 2011, ecco arrivare alla conclusione un altro progetto: Oltreoceano, spiega l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Eliana Chiavetta. Abbiamo sempre investito in progetti originali, che entusiasmassero e coinvolgessero la comunità troinese, convinti che non si può operare nessun cambiamento reale della nostra società se non si investe in un modo diverso di fare cultura e di condivisione del sapere. Ecco lo sforzo che vale la pena di fare, in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, dove la priorità è la sopravvivenza”.
Il progetto “Creattività: laboratorio di libera espressione”, partito lo scorso anno, con il coinvolgimento di oltre 50 ragazzi, è stato realizzato per favorire lo scambio e l’apertura verso l’altro, ma anche come luogo di ricerca e di sperimentazione del sé e dell’appartenenza a una pluralità.
In sinergia tra di loro, quattro professionisti dei diversi ambiti – scrittura, arti visive, teatro e cinema – hanno lavorato in parallelo con i partecipanti accompagnandoli all’interno di un percorso di 4 workshop, che ha portato alla realizzazione di un cortometraggio.

Il primo a realizzarsi è stato il workshop di scrittura creativa, che ha avuto come docente la scrittrice Concetta Rundo, e che ha visto i ragazzi cimentarsi nella stesura di tre racconti brevi. Nel secondo workshop, quello di arti visive, che ha avuto come docente il fotografo Giuseppe Calabrese, sono stati narrati per immagini, i luoghi e le atmosfere in cui i personaggi dei tre racconti avrebbero potuto muoversi. L’improvvisazione teatrale è stata la materia del terzo workshop, curata dal regista teatrale Pascal La Delfa, che ha permesso l’identificazione e la definizione dei ruoli per ciascuno dei personaggi dei racconti da portare in scena. Quarta e ultima tappa del progetto, il workshop di video, ovvero la registrazione del cortometraggio.
“Un’esperienza che mi ha fatto crescere e divertire nello stesso tempo, racconta uno dei partecipanti. Troina è una realtà difficile in cui vivere per noi giovani, per questo è stato bello partecipare a questo progetto. Ci ha permesso di respirare aria di libertà, oltre a motivarci tantissimo”.
Le opere, frutto della fantasia dei partecipanti, si sono miscelate alle tradizioni e alle storie di Troina, permettendo di recuperare la memoria di fatti e persone della storia recente e meno recente della realtà troinese. Tre i personaggi di cui si parla all’interno del cortometraggio, ciascuno legato a una tematica sociale diversa. Le scene sono state girate a Troina e nelle zone limitrofe. Alla realizzazione del progetto ha partecipato la Compagnia di Danza Tecne di Giuseppe Marino Alosha. Le musiche sono state realizzate dal Maestro Luigi Casabona e da Giuseppe Calabrese Junior.

Sandra La Fico