Medaglia del Presidente della Repubblica al Comune di Troina per convegno: ‘La vita che vorrei…dipende da noi!’

Troina. “È la terza medaglia in quattro anni di mandato”. Esordisce con queste parole il Sindaco di Troina, Salvatore Costantino, alla notizia della consegna di un’altra medaglia che il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, “ha voluto destinare, come si legge nella missiva inviata dal Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, quale suo premio di rappresentanza al convegno ‘La vita che vorrei…dipende da noi! La prevenzione come alternativa alle dipendenze’”.
“Accolgo questa notizia con enorme soddisfazione, afferma il Sindaco. Questa medaglia, la terza in quattro anni, è la dimostrazione che le iniziative che abbiamo proposto fino ad oggi sono lodevoli a tal punto da ricevere un riconoscimento dal Presidente della Repubblica. Questa medaglia mi gratifica, non solo come Sindaco, ma come cittadino troinese”.
Il convegno, che si terrà sabato 27 ottobre presso La Cittadella dell’Oasi, è organizzato dall’Associazione Amici di San Patrignano Troina, fondata nel 2010 per volontà dell’Assessorato Politiche Giovanili del Comune di Troina, a seguito di un Protocollo d’intesa tra quest’ultimo e la Comunità di San Patrignano. L’Associazione nasce dalla necessità di dare una risposta concreta al territorio, proponendosi di rappresentare un punto di riferimento per i ragazzi che desiderano intraprendere un percorso di recupero, opera realizzata in stretta collaborazione con la Comunità di San Patrignano, attuando campagne di prevenzione ed informazione rivolte a ragazzi adolescenti, docenti, genitori. L’Associazione realizza, tra l’altro, servizi di aiuto e di informazione rivolte alle famiglie dei giovani accolti a San Patrignano.
“Il Convegno dal titolo: ‘La Vita che vorrei…DIPENDE DA NOI!!! La prevenzione come alternativa alle dipendenze’, afferma il Presidente dell’Associazione, Iva Carrubba, rappresenta una tappa importante di un percorso iniziato due anni fa dalla nostra Associazione sulle tematiche più attuali del disagio sociale. L’Associazione si propone di lottare contro il disagio ed una diffusione sempre più ampia di stili di vita e comportamenti a rischio all’interno del mondo giovanile e non solo, in particolare nella fascia d’età dai 14 ai 30 anni. Le dipendenze di qualsiasi genere sono un fenomeno sempre più in espansione, continua il Presidente, che riguardano giovani e meno giovani di ogni estrazione sociale, culturale ed economica, rappresentando un vero problema non solo sanitario ma, anche e soprattutto, una questione sociale dai risvolti preoccupanti. In quest’ottica, il Convegno è rivolto alle Associazioni di Genitori e familiari che spendono la loro vita affinché ‘non capiti ad altri’ ciò che loro hanno vissuto, rendendo testimonianza della loro esperienza per consegnarla a chi è preposto per missione o per professione a occuparsi di tali problematiche, di modo che i due universi possano camminare per il raggiungimento di un obiettivo comune”.
Al convegno prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni e della Comunità San Patrignano, oltre a numerosi operatori e associazioni del settore. Nella stessa giornata sarà sottoscritto un accordo tra il Comune di Troina e l’Ecad, la maggiore organizzazione nella promozione di un’Europa libera dalla droga.

Sandra La Fico