Troina. Approvati regolamenti per favorire lo sviluppo economico

Approvato il regolamento per la concessione di contributi agli investimenti produttivi, all’incremento occupazionale e il regolamento del fondo per gli studenti universitari, con la finalità di incentivare lo sviluppo economico troinese, in senso lato, sono questi gli obiettivi raggiunti durante l’ultimo Consiglio Comunale a Troina. “Un obiettivo difficile da raggiungere a causa dell’ostruzionismo di alcuni consiglieri, afferma Fabio Siciliano, Consigliere di centrosinistra e Capogruppo della Federazione della Sinistra, per questo possiamo dire a gran voce che i regolamenti sono frutto di un caparbio lavoro collettivo dei gruppi politici del centro sinistra, in collaborazione con le associazioni di categoria, e che i consiglieri comunali di centrodestra hanno cercato di far saltare, adducendo delle motivazioni futili e inopportune. Ovviamente, l’operatività dipenderà dalle risorse messe in campo con il bilancio dell’ente, che purtroppo, a novembre, giace ancora nei meandri della giunta municipale”.
I primi 2 regolamenti saranno finanziati con le risorse dei canoni royalties del Comune, con procedura veloce a sportello, finora si era utilizzata la procedura a bando, che purtroppo negli ultimi 10 anni ha prodotto la pubblicazione di 2 soli bandi (nel 2005 e nel 2010), finanziando meno di 10 imprese locali, a fronte di 2 milioni medi l’anno di entrate royalties. “I regolamenti che abbiamo approvato, continua il Consigliere Fabio Siciliano, non rappresentano certo la soluzione alle difficoltà delle imprese locali, ma è uno dei pochi atti concreti che può compiere il Consiglio Comunale, poiché gli atti esecutivi spettano invece alla giunta che nulla ha fatto in merito!”.
Il regolamento del fondo per gli universitari, invece, sarà finanziato con altre entrate di bilancio. “Avevamo previsto di finanziare questo regolamento con la riduzione delle indennità politiche, continua Fabio Siciliano, ma la proposta è stata bocciata dal centrodestra. Un precedente ordine del giorno portava come titolo “Meno costi della politica, più diritto allo studio”, e prevedeva la riduzione delle indennità di Sindaco, Assessori e Presidente del Consiglio, al livello di quelle previste per i Comuni con popolazione inferiore ai 10.000 abitanti, e la riduzione del 50% dei gettoni presenza dei Consiglieri Comunali. Il suddetto intervento avrebbe generato un risparmio di spesa di 20/30.000 euro da destinare all’iniziativa per gli universitari, ma purtroppo non è stato approvato”.
In particolare, il regolamento che disciplina la concessione di contributi alle imprese locali che fanno investimenti produttivi, permette di concedere un contributo base del 15% sul valore netto dell’investimento e può arrivare fino al 45 % per gli investimenti fatti da imprese costituite da giovani under 35 o donne.
Il regolamento per la concessione di contributi finalizzati all’incremento occupazionale, invece, servirà ad incentivare l’occupazione da parte delle imprese locali, alle quali verrà riconosciuto un contributo per le nuove assunzioni per un periodo massimo di 5 anni. Il contributo varia in relazione al tipo di contratto: 3500 Euro annui agli assunti con contratto a tempo indeterminato, 2500 Euro per contratti a tempo determinato ed apprendistato.
Infine, il regolamento del fondo per gli universitari troinesi, disciplina dei piccoli contributi a favore degli studenti universitari troinesi. Le somme stanziate in bilancio per l’intervento saranno assegnate in base ad una graduatoria per reddito ISEE e il contributo diminuisce al crescere dell’ISEE (da 1.000 Euro per i redditi Isee inferiori a 8.000 Euro, ai 250 Euro per i redditi Isee fino a 30.000 Euro). Sono esclusi gli studenti con reddito Isse superiore a 30.000. Sono posti in cima alla graduatoria gli studenti disabili, ai quali verrà assegnato il contributo massimo di 1.000 Euro. Per essere ammessi in graduatoria occorre essere in regola con il piano di studi.
Sandra La Fico