Gal Madonie; Comune Nicosia ospita seminario su creazione e sviluppo microimprese

Nell’aula consiliare del Comune di Nicosia, sabato 15 dicembre alle 10,30, si parlerà di “Sostegno alla creazione e allo sviluppo di micro-imprese” grazie alla misura 312. Un nuovo appuntamento sulle modalità d’utilizzo delle somme messe a disposizione della seconda sottofase del Programma di Sviluppo rurale 2007/2013 del fondo agricolo europeo, Piano di sviluppo locale(Psl) attuato dal G.A.L. I.S.C. Madonie. Tema dell’incontro: “Le opportunità offerte dal piano di sviluppo locale per la crescita e lo sviluppo sostenibile del territorio” dove saranno illustrati a cittadini, amministratori e tecnici le modalità di presentazione delle domande e le disposizioni attuative specifiche descritte nel bando aperto lo scorso 30 ottobre. Dopo il saluto del padrone di casa, il sindaco di Nicosia Sergio Malfitano, è previsto l’intervento di Bartolo Vienna, presidente del Gal Isc Madonie di Dario Costanzo, responsabile di piano del Gal Madonie, Simona Cannada di Italia Lavoro e Sergio Castrogiovanni, animatore territoriale del centro stella di Gangi. Alle 13, buffet con degustazione di prodotti madoniti e alle 15 workshop aperto ai tecnici e professionisti .
Durante il seminario saranno illustrati i requisiti di accesso e le condizioni di ammissibilità, gli investimenti e le spese ammissibili, le norme di elaborazione e presentazione delle proposte progettuali, inoltre saranno analizzate le problematiche registratesi in seguito all’istruttoria della prima sottofase.
I fondi messi a disposizione della misura 312 per la seconda sottofase sono circa 3 milioni di euro e possono diventare un importante strumento di sviluppo per le microimprese per la trasformazione e commercializzazione di prodotti agroalimentari tipici e dell’artigianato tradizionale delle aree rurali e per le imprese che operano nel settore commerciale per il completamento e il consolidamento delle filiere produttive locali.
La scadenza dei termini, per la presentazione dei progetti, è fissata al 30 gennaio 2013.