Piazza Armerina. L’Aias continua a difendere gli stalli automobilistici riservati ai diversabili

Piazza Armerina. Novità nella lotta dell’associazione Aias a difesa degli stalli automobilistici riservati ai diversabili. Dopo i numerosi appelli di sensibilizzazione dell’opinione pubblica lanciati dal presidente, Lorenzo Naso, e dai volontari di Aias sulla abusiva occupazione degli stalli riservati ai diversabili in questi giorni sono avvenuti due incontri istituzionali per affrontare e risolvere la problematica. Alla prima riunione hanno preso parte il sindaco e il comandante della polizia municipale, Paolo Gabrieli, una seconda riunione operativa ha visto accanto al comandante il responsabile alla viabilità, il commissario Giovanni Velardita. La seconda riunione è servita al raggiungimento di un’intesa per l’inasprimento della pena sull’occupazione abusiva degli stalli riservati ai diversabili. Così il presidente Naso:”I disabili dicono che non è possibile continuare a subire passivamente il poco senso civico di diversi automobilisti che con indifferenza e arroganza continuano ad occupare abusivamente gli stalli riservati. “Non è bastato -dice il comandante Gabrieli- raddoppiare le multe nel 2012 rispetto all’anno precedente” “Per risolvere il problema -prosegue il presidente Aias- non sono state sufficienti 4 anni di campagna di sensibilizzazione e non sarà certo sufficiente lasciare tutto al buon senso di chi ha veramente pochissimo rispetto della libertà altrui, quindi la soluzione è l’inasprimento delle pene”. Poi Mariangela Ingrassia, coordinatrice del gruppo dei volontari che si occupa delle verifiche sull’occupazione abusiva racconta: “Non è possibile, che ancora oggi il 77 per cento degli stalli sono occupati abusivamente a discapito dei tanti disabili che per l’arroganza di pochi, che purtroppo fanno la differenza, spesso rinunciano a uscire da casa”.
Nel corso degli incontri si è discusso anche di dotare ogni stallo di adeguata segnaletica verticale e di avere più cura di quella orizzontale. E’ stata chiesta una maggiore attenzione nei confronti dei disabili, anche quelli scolarizzati:”Saranno predisposti stalli -illustra Naso – nelle vicinanze delle scuole anche per favorire qualche lavoratore disabile che ci ha segnalato difficoltà per raggiungere il plesso sede del proprio lavoro e anche in via La Malfa davanti alla sede principale dell’ufficio postale sarà predisposto uno stallo riservato. Il commissario Velardita sottolinea: “Il tempo necessario per organizzare i dettagli sul servizio e la rimozione sarà attivata. La rimozione aggiunta alla già pesante sanzione di 78 euro e due punti di penalizzazione sulla patente dovrebbe scoraggiare definitivamente ogni abuso sull’occupazione abusiva degli stalli”.
Altro problema dibattuto è stato quello relativo alle barriere architettoniche degli uffici comunali piazzesi, il sindaco ha promesso che sarà reso possibile l’utilizzo dei servizi demografici da parte delle persone con disabilità. Infine il sindaco ha detto che al più presto i disabili che ne hanno diritto saranno dotati del contrassegno europeo valido in tutto il territorio dell’Unione Europea secondo quanto previsto dalla normativa.
Marta Furnari