Nasce Fuori dal Coro anche a Piazza Armerina

Anche a Piazza Armerina diventa operativa la realtà legata a “Fuori dal Coro” l’associazione antimafia, antiusura e antiracket, apartitica e aconfessionale, fondata in provincia di Enna nel 2009 da Sandro Immordino, Laura Bonasera, Renzo Pintus, Carlo Ingrassia insieme a tanti altri professionisti.
A Piazza “Fuori dal Coro” ha mosso i suoi primi passi lo scorso luglio grazie alla volontà e all’entusiasmo di un gruppo di giovani. La costituzione della sezione piazzese ha determinato l’elezione di Marco Canzonieri alla presidenza coadiuvato dai componenti del direttivo: Ersilia Cannata responsabile per la corrispondenza con l’estero; la sociologa e ricercatrice Roberta La Cara; l’ingegnere Mauro Crocco; lo studente di giurisprudenza Francesco Rizzo. I fondatori, i soci ordinari e altri soci sostenitori tra cui alcuni commercianti del luogo hanno avviato una serie di iniziative. Una delegazione di “Fuori dal Coro” ha partecipato anche alla prima manifestazione pubblica svoltasi lo scorso fine settimana in città con la passeggiata antiracket avvenuta alla presenza delle più alte cariche istituzionali della provincia.
Il presidente Canzonieri ci parla dei progetti futuri:”Tra gli scopi principali, l’associazione, la sola presente nel comune di Piazza Armerina, sta lavorando alla realizzazione di una rete costituita da enti e organizzazioni pubbliche e private coinvolgendo vari comuni della provincia di Enna, scuole, università, associazioni di categoria, commercianti, imprenditori e professionisti che operano sul territorio siciliano. L’associazione cerca di crescere continuamente arricchendo il proprio bagaglio, partecipando a corsi di formazione presso il centro antiusura etneo che vede ai vertici del direttivo Gabriella Guerini, responsabile del Fai -Federazione Antiusura Italiana- della Sicilia Orientale. A Piazza non abbiamo ancora un locale sociale, speriamo al più presto di poter trovare una sede definitiva. Abbiamo avviato un dialogo con le istituzioni locali per una futura collaborazione che potrebbe essere suggellata da un protocollo “. I volontari piazzesi di “Fuori dal Coro” in questi giorni stanno ultimando il calendario programmatico per le attività del prossimo anno tra le quali sono previsti anche degli incontri con le scolaresche.
Marta Furnari