Nicosia. Giunta delibera assunzione a tempo indeterminato di un assistente sociale

Nicosia. Il Comune avrà finalmente un assistente sociale tra i dipendenti. La giunta ha deliberato l’assunzione a tempo indeterminato, con contratto part-time per questa figura che è indispensabile per i Servizi sociali. Un risultato che l’amministrazione Malfitano considera un successo perché a rendere possibile l’assunzione è la circostanza che per il 2012 è stato centrato l’obiettivo di contenere le spese del personale al di sotto del 50% della spesa corrente.
“Riteniamo che in un momento come quello che stiamo vivendo – ha dichiarato l’assessore Calogero Lociuro – sia un successo essere riusciti a rispettare i parametri del Patto di stabilità, contenere la spesa del personale, reperire le somme necessarie alla copertura dei debiti fuori bilancio ereditati dalla precedenti amministrazioni, il tutto senza aumentare i tributi, un impegno che abbiamo assunto in campagna elettorale e che abbiamo rispettato. Il gettito fiscale proveniente dall’Imu è esattamente lo stesso di quello dello scorso anno, quando vigeva l’Ici. Abbiamo riorganizzato il personale e gli uffici comunali tagliando la spesa di circa 300 mila euro ed è questo che ci ha dato il risultato di scendere al di sotto del 50% della spesa corrente, migliorando la funzionalità dell’Ente e valorizzando le professionalità al suo interno”.
Essere riusciti a rientrare nel patto di stabilità ha anche garantito il mantenimento in servizio dei precari comunali, oltre una cinquantina di dipendenti che ormai sono parte integrante della macchina amministrativa, senza i quali lo stesso funzionamento del Comune rischierebbe di bloccarsi. “A nome di tutta l’amministrazione della quale faccio parte – conclude Lociuro – esprimo la soddisfazione per quelli che sono risultati concreti ottenuti senza incidere sulle tasse”.