Il Vescovo di Nicosia presenta il messaggio del Santo Padre: “Reti sociali”

Nicosia. Nel contesto dell’Anno della Fede, il Santo Padre Benedetto XVI formulando il tema della 47a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali del 2013 invita a riflettere sui networks sociali, usando le metafore della “porta” e dello “spazio” e collegando ad esse la verità, la fede e l’evangelizzazione. Il gesto è sorprendente. Il tema infatti è: ”Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione”.
Sul tema scelto da Benedetto XVI per la prossima 47a Giornata delle Comunicazioni Sociali, interverranno Domenica 27 Gennaio alle ore 16,30 presso l’Episcopio di Nicosia, i coniugi Giusy e Michele LiPira – Direttori dell’ Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi.

L’iniziativa, voluta ed organizzata dall’Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali, si pone come ponte ed in stretta continuità sia, tra la Seconda Edizione della Festa Diocesana della Comunicazione dello scorso Novembre 2012, che con la pubblicazione della IV Lettera Pastorale del Vescovo Salvatore Muratore alla Diocesi nicosiana, dal titolo: ” Catturati dalla Bellezza”. Già più volte ed in diverse occasioni, infatti, Mons. Muratore si è soffermato sull’importanza di questo speciale ambito pastorale, affermando che “Siamo chiamati a fare un’alleanza positiva con i mezzi di comunicazione sociale”

L’appuntamento di Domenica 27 Gennaio sarà un’occasione per una riflessione più attenta sulla semplice intitolazione del Messaggio di Benedetto XVI in vista della 47a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che sarà celebrata il prossimo 26 maggio 2013 e che viene anticipatamente reso noto il 24 gennaio ai giornalisti ed ai fruitori dell’informazione e delle nuove reti digitali, in occasione della ricorrenza del patrono degli operatori dell’informazione, San Francesco di Sales, vescovo che fece della pastorale della comunicazione e con l’utilizzo dei semplici strumenti a sua disposizione un’esperienza pionieristica di diffusione efficace e capillare del messaggio evangelico.

Pippo Castiglione