Cia Enna: corso formazione patentino per trattori agricoli

Enna. “E’ bene fare un pò di chiarezza in merito al rilascio degli attestati del patentino per i trattori agricoli. In realtà – afferma Salvatore Maimone (nella foto), Direttore delle Confederazione Italiana Agricoltori di Enna – si tratta semplicemente di un corso di formazione teorico pratico per i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenza e responsabilità, quindi parliamo di sicurezza sul lavoro e non di patenti o autorizzazione riconosciute dalla motorizzazione per il codice stradale.
I soggetti interessati a frequentare il corso, in questa fase, sono solo i nuovi trattoristi.
Gli agricoltori e Trattoristi possono avvalersi del riconoscimento della formazione pregressa, infatti, come indicato nella conferenza Stato Regione, pubblicato G.U. n° 60 del 12 marzo 2012 all’articolo 9 punto 4, l’accordo dice che: “ i lavoratori del settore agricolo, alla data di entrata in vigore del presente accordo, che sono in possesso di esperienza documentata almeno pari a 2 anni sono soggetti solo a dei moduli pratici di durata di 4 ore da effettuarsi entro 5 anni dalla pubblicazione del medesimo accordo” e pertanto entro il 12 marzo del 2017 la questione quindi è attraverso quale adempimento bisogna attestare l’esperienza dei due o più anni.
I possibili strumenti individuati per sono:
-contratti di lavoro ove si evince la qualifica per l’utilizzo di mezzi agricoli;
-per i lavoratori autonomi, la dichiarazione consumo carburanti ex libretto UMA.
La C I A ha chiesto al ministero di inserire un autocertificazione che attesti la propria esperienza.
Chiediamo a tutti gli agricoltori e gli operatori del settore prima di iscriversi o pagare somme esose a soggetti probabilmente non abilitati al rilascio dell’ attestato di chiedere ulteriori informazioni
presso le nostre sedi.