Costituita a Nicosia una sezione dell’Associazione Nazionale Avvocati Italiani

E’ stata costituita a Nicosia una Sezione dell’A.N.A.I. (Associazione Nazionale Avvocati Italiani).

Il primo nucleo nicosiano dell’associazione è costituito da una quarantina di avvocati che si sono riuniti il 28 gennaio e hanno costituito la sezione dell’associazione che, a livello nazionale, fa capo al Presidente Maurizio De Tilla, già ai vertici dell’OUA e della Cassa Forense che, come si ricorderà, intervenne a Nicosia nella storica manifestazione dello sciopero generale del febbraio del 2012 contro la soppressione del Tribunale cittadino.

Il primo Consiglio Direttivo della Sezione risulta così composto:

Presidente della Sezione è stato eletto all’unanimità l’avvocato Salvatore Timpanaro, vice presidente l’avvocato Giuseppe Matarazzo, segretaria la Dott.ssa Ornella Li Volsi, tesoriere l’avv. Dario Barbera e consigliere l’Avv. Maria Greco.

L’avvocato Piergiacomo La Via, Presidente del Coordinamento Unitario, fa parte, invece, della giunta nazionale dell’associazione e in tale veste ha già partecipato a Roma ad una riunione avente ad oggetto la revisione della geografia giudiziaria.

Il neo-presidente della Sezione di Nicosia dell’A.N.A.I.:

Siamo molto soddisfatti per la costituzione dell’importante associazione forense anche qui a Nicosia. L’associazione è un ulteriore incisivo strumento di lotta per portare avanti la nostra battaglia in difesa del nostro Tribunale.

I numeri delle adesioni sono entusiasmanti. Già una quarantina di professionisti ha aderito all’associazione nel corso della prima riunione ed è in corso la campagna di tesseramento”.

Al centro del programma dell’associazione ANAI c’è la problematica della revisione della geografia giudiziaria. L’Anai non molla. Secondo la nostra associazione, invece che sopprimere mille uffici giudiziari, per migliorare la giustizia basterebbe introdurre seriamente e diffusamente il processo telematico”.

Timpanaro – conclude – affermando che “la nomina dell’avvocato Piergiacomo La Via nella giunta nazionale dell’ANAI ci inorgoglisce ed è il giusto riconoscimento dell’infaticabile attività dallo stesso svolta con il Coordinamento Unitario per la difesa del Tribunale di Nicosia”.