Isola pedonale alla Cattedrale di Piazza Armerina: cartello contesta Amministrazione

Piazza Armerina. “Amministrazione!!! Vergognati per quello che hai fatto fare… create prima i parcheggi non a pagamento” sono queste le parole scritte sul cartello che domenica mattina qualcuno ha collocato nella cancellata in ferro posta ai piedi del monumento al centro della piazza Cattedrale. Non si sa chi abbia apposto il cartello che è stato rimosso soltanto lunedì mattina ma di certo lo stesso rappresenta tutto il malumore che ormai da più parti serpeggia per la pedonalizzazione della piazza Cattedrale, chiusa al traffico con la installazione, lo scorso giovedì mattina, di circa 35 dissuatori su incarico della amministrazione comunale.
La piazza fino ad oggi è stata valvola di sfogo per far fronte alla carenza di posti auto della zona, determinata dall’assetto urbanistico del quartiere Monte che non consente la creazione di una nuova zona di parcheggio.
Molti hanno lamentato che prima di effettuare la creazione della zona a traffico limitato, l’amministrazione avrebbe dovuto provvedere ad eliminare le strisce blu che circondano le zone attigue ma che ad ogni modo non potrebbero colmare completamente le esigenze.
La notizia del cartello affisso ha fatto in poche ore il giro della città, i passanti si fermavano incuriositi e scattavano foto. «Da quando è avvenuta la chiusura – si dice tra l’opinione pubblica – la piazza appare sgradevole alla vista e alla fruizione turistica, perché quando si arriva a colpo d’occhio le macchine parcheggiate lungo i bordi in doppia e tripla fila danno una sensazione di disordine, per non parlare del caos veicolare che ne consegue».
Mar. Fur.