Enna. Nord Sud: incontro con i vertici dell’Anas dell’assessore provinciale Zinna

Enna. Le problematiche inerenti alla Nord Sud sono state al centro di un incontro che si è svolto nei giorni scorsi nella sala convegni della Provincia promosso dall’assessore alla Programmazione Salvatore Zinna con l’ingegnere Federico Murrone dell’Anas Sicilia.
L’assessore Zinna, anche in quella occasione ha ribadito l’importanza che tale infrastruttura riveste non solo per il territorio ennese ma anche nell’ambito della rete regionale dei trasporti. Sempre l’assessore Zinna nel riassumere il quadro procedurale attuale ha sottolineato quanto segue:
“ Sulla gazzetta ufficiale dello scorso 31 dicembre è stata pubblicata la delibera CIPE n.62/2011in cui sono stati inseriti i seguenti interventi: – Per il lotto C1 dal km.51,2 della ss117 a km4,0 del tracciato in variante incluso il collegamento Leonforte, è stato assegnato il finanziamento di 399 milioni euro. Per la variante di Nicosia B5 sono invece previsti 66 milioni euro. Per l’ammodernamento e la sistemazione del tratto compreso tra il km 38,7 e 42,6 (svincolo SS. 120 e svincolo Nicosia Nord-ex intercantieri) lo stanziamento è di 21milioni e, 5oo mila euro. Relativamente alle autorizzazioni preliminari il quadro è il seguente:
Con il decreto n.465 del 7-9-2012 dell’assessore regionale al Territorio e Ambiente viene espresso giudizio positivo di compatibilità’ ambientale per la realizzazione dei lotti C1, C2, C3 del l’itinerario Nord-sud S.Stefano di Camastra-Gela;
-con il decreto del 12-12-2012(gurs del 18-1-2013) dello stesso assessorato si approva il progetto definitivo dell’ANAS per la realizzazione di opere stradali nei territori di alcuni comuni della provincia di Enna con particolare riferimento dei lottiC1 e C2 dell’itinerario S.Stefano di Camastra – Gela”.
“Tali atti autorizzativi, ha ribadito l’assessore Zinna, dovrebbero consentire di avviare l’iter per la sottoscrizione dell’accordo di programma da parte della Regione e dei Ministeri per poi emettere il decreto di finanziamento regionale . Contestualmente occorre -sostiene Zinna- sviluppare le iniziative necessarie per avere certezza, all’interno della APQ,di ulteriori risorse (in parte individuate nel terzo aggiornamento del Piano azione coesione) per il percorso di collegamento Leonforte -autostrada Catania – Palermo e per il completamento dell’itinerario per GELA”. Durante l’incontro le parti sociali hanno manifestato preoccupazione per i gravi ritardi dei cantieri aperti e interrotti nel tratto tra Mistretta e Nicosia con gravi contraccolpi sulle aziende subappaltatrici e sui lavorativi edili che sono stati licenziati. Più’ in generale si è affrontato il tema della disoccupazione e della crisi in cui versano le aziende edili sollecitando l’Anas a realizzare la manutenzione delle strade di propria competenza nel territorio. L’ingegnere Federico Murrone dell’Anas ha illustrato le difficoltà sopravvenute nell’attuazione dei lavori tra Mistretta e Nicosia con particolare riferimento all’ imminente decisione fissata il prossimo 15 marzo sul concordato preventivo aperto per l’impresa Sigengo. Riguardo alla sottoscrizione della APG ha fatto presente l’impegno dell’ANAS per garantire gli aspetti procedurali e progettuali.