Chiude il carcere di Nicosia

“Probabilmente uno degli ultimi Decreti a firma dell’attuale Guardasigilli ha ridisegnato la distribuzione degli Istituti Penitenziari della Regione siciliana”. A dichiararlo è il Segretario Generale Aggiunto dell’Osapp (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria) Mimmo Nicotra che rende noto che con la chiusura degli Istituti Penitenziari di Mistretta, Modica e Nicosia.
“Contestualmente, continua Nicotra, è prevista la conversione della struttura che attualmente ospita l’O.P.G. di Barcellona in una Casa di Reclusione nella quale verranno trasferiti detenuti classificati comuni e che pertanto non di elevatissimo allarme sociale”. “Se a questo si aggiunge la contestualizzazione dei circuiti penitenziari regionali è evidente, si apprende sempre dal sindacalista dell’Osapp, che grazie anche all’attuale Provveditore Regionale – Dott. Maurizio Veneziano – l’attuale assetto penitenziario della Sicilia è stato ridisegnato con evidenti migliorie sotto ogni profilo e soprattutto in linea con la spending review”.
“Con tale assetto, dichiara sempre Nicotra, a guadagnarne sarà indubbiamente anche il tanto sottodimensionato Corpo di Polizia Penitenziaria siciliano che si vedrà ridistribuito su un numero minori di Istituti con evidenti ripercussioni positive in ordine alla qualità dei servizi istituzionali ad esso demandati”. “La sorte di tutto quel personale che attualmente è impiegato negli Istituti ormai prossimi alla definitiva chiusura, conclude Nicotra, sarà oggetto di un incontro nei prossimi giorni tra il Provveditore e le Organizzazioni Sindacali del comparto sicurezza.”