Troina. Accordo tra associazione Amici di San Patrignano e Istituto penale per minorenni

È stato siglato un accordo operativo tra l’associazione Amici di San Patrignano e l’Istituto Penale per Minorenni di Catania, per la realizzazione di attività educative all’interno dell’istituto in favore dei minori e giovani adulti ristretti. L’accordo, firmato alla presenza della direttrice dell’istituto, Maria Randazzo, prevede l’intervento della associazione Amici di San Patrignano all’interno dell’IPM di Catania, dove verranno sviluppati percorsi di prevenzione all’abuso di sostanze, indirizzati ai minori e giovani adulti presenti presso l’IPM, nonché prevenire condotte a rischio correlate all’abuso di sostanze psicotrope, di ridurre le recidive per spaccio o consumo personale di droga, promuovere un pensiero critico sulla tematica relativa al disagio giovanile e alle tossicomanie, stimolare l’espressione verbale e artistico-creativa dei vissuti e bisogni che conducono al consumo di droga, rafforzare l’autostima e promuovere lo sviluppo di un senso di identità positivo, promuovere stili di vita più sani improntati all’empowerment e all’autorealizzazione personale.
“È un importante riconoscimento nel nostro percorso, dichiara Iva Grazia Carrubba, presidente dell’Associazione Amici San Patrignano Troina, che ci gratifica per il lavoro che quotidianamente i nostri volontari svolgono verso quanti hanno bisogno di essere aiutati per riprendere in mano la propria vita. Siamo orgogliosi dell’attenzione che le Istituzioni al di fuori della nostra città riconoscono alla nostra realtà aperta a tutti”.
L’Istituto Penale per Minorenni di Catania promuove, tra le sue attività istituzionali, percorsi individuali e di gruppo di educazione alla salute, di prevenzione all’uso di sostanze stupefacenti, di informazione e sensibilizzazione sulle conseguenze nocive dell’uso di droghe, con la collaborazione delle risorse del territorio in particolare dell’associazionismo per la programmazione e successiva organizzazione. Per questo ha ritenuto che tale collaborazione può contribuire a potenziare gli interventi educativi avviati in IPM da anni con il coinvolgimento del Sert competente, a creare ulteriori occasioni di crescita, di confronto e di informazione sull’uso di sostanze, oggi largamente diffuso nel mondo giovanile, ma soprattutto a promuovere un sano e corretto sviluppo della persona.
L’associazione Amici di San Patrignano opera nel territorio siciliano dall’inizio del 2010 ed attualmente è l’unica collegata alla Comunità di San Patrignano. Nata dalla necessità di dare una risposta concreta sul territorio, si propone di rappresentare un punto di riferimento per i ragazzi che desiderano intraprendere un percorso di recupero. Entrano in contatto con l’associazione sia i ragazzi con problemi di dipendenza da sostanze stupefacenti sia le famiglie, che di riflesso vivono il disagio che accompagna la tossicodipendenza. L’associazione progetta e realizza programmi educativi finalizzati alla prevenzione del disagio giovanile, attraverso iniziative rivolte a ragazzi adolescenti, cercando di dare una risposta efficace e concreta alle problematiche della tossicodipendenza.
Sandra La Fico