Caltagirone: volontari e amministratori a domenica ecologica “Puliamo Granieri”

Numerosi volontari, e con loro amministratori comunali, hanno partecipato alla domenica ecologica “Puliamo Granieri”, svoltasi ieri mattina nella frazione e concretatsi nella pulizia della piazza Silvestri, il principale luogo d’incontro, ma anche di altri spazi.
L’iniziativa, promossa dall’associazione “Quelli che Granieri” in sinergia con l’Amministrazione e la presidenza del Consiglio comunale, ha puntato a “promuovere un forte senso di responsabilità per tutelare la straordinaria bellezza del piccolo borgo naturale e contribuire a che esso sia pulito e ben conservato”.
“I lavori – spiega Carmelo Scalzo, tesoriere dell’associazione – sono consistiti nella scerbatura e nella pulizia della piazza, oltre che nel posizionamento dei massi, utilizzati per la manifestazione estiva e rappresentativi delle 12 contrade di Granieri, lungo il perimetro della piazza”. “L’obiettivo dell’associazione – sottolinea la presidente Concetta Metrico -, pur in presenza di limitate o, meglio, pur in assenza di risorse economiche, è quello di fornire un piccolo verde pubblico con una costante e programmata manutenzione, oltre che ripristinare le aree in disuso”. “Con la nostra iniziativa – dichiara il vicepresidente Salvo Velardita – vogliamo dare l’esempio soprattutto ai giovani per concorrere a mantenere pulita la nostra frazione”.
L’assessore alle Frazioni Giuseppe Marranzano si dice “felice che questo gruppo si spenda per il nostro territorio e abbia organizzato questo momento di convivialità e di pulizia del borgo di Granieri”. “È un esempio per tutta la popolazione, e un plauso va a coloro che hanno deciso di spendersi con entusiasmo – rileva il sindaco Nicola Bonanno – Condividiamo in pieno lo spirito di questa iniziativa, che è quello di aiutarsi nei momenti di difficoltà, perché è l’approccio giusto per superare le difficoltà”. “Un esempio significativo – commenta il presidente del Consiglio comunale Luigi Giuliano – da esportare anche ad altre frazioni e zone della città”.
Il prossimo appuntamento per l’associazione “Quelli che Granieri” è fissato per il prossimo 8 giugno con la partecipazione alla manifestazione “La Sicilia nella Stanza” che, organizzata dall’associazione “Kerasos Sicilia canta e racconta”, si terrà a Zurigo per esaltare le tradizioni culturali e gastronomiche.