Canti mariani: Il Gruppo Folklorico Kòre di Enna ospite a Ficarra

Enna. Il Gruppo Folklorico Kòre è stato ospite a Ficarra (Messina) per la presentazione del libro “Giovanni Paolo II – I gruppi folklorici e i Canti Mariani della Tradizione Popolare” sabato 27 aprile presso il Palazzo Busacca, manifestazione organizzata dal Vice Presidente della F.I.T.P. Nino Indaimo, Presidente del Gruppo Folklorico “ I Nebrodi”.
Sono intervenuti il Presidente Nazionale F.I.T.P. Benito Ripoli, il Segretario Generale F.I.T.P. Franco Megna, l’Ass. F.I.T.P. Gerardo Bonifati e tante altre personalità di spicco della Federazione nonché rappresentanti ecclesiastici e dell’Amministrazione Comunale locale.
Oltre a tante testimonianze che evidenziano l’affetto ed il legame di Giovanni Paolo II verso le tradizioni popolari, è stato scelto, per ogni Regione d’Italia, un canto mariano.
Per la Sicilia è stato inserito, come ha spiegato nel suo intervento il Presidente del Kòre, Antonella Castagna, la Coroncina di Maria SS. della Visitazione, Patrona del popolo ennese, che è stato eseguito dai componenti del gruppo, che non fanno altro che divulgare, portare a conoscenza una tradizione religiosa popolare ennese. Divulgazione realizzata anche attraverso il Cd mariano realizzato nel marzo 2012, omaggiato dal Sindaco Paolo Garofalo, da Mons. Francesco Petralia e dal Rettore delle Confraternita Maria SS. della Visitazione Domenico Valvo al Papa in occasione dell’ Incoronazione a Roma della Madonna.
Il libro è stato omaggiato al Papa Emerito Benedetto XVI nel dicembre 2012.
I canti mariani sono parte del lavoro di ricerca svolto dal Kòre di Enna, perché hanno realizzato anche nenie e canti natalizi e i lamenti della Passione.