Iniziative ACI Enna per la settimana dedicata alla Sicurezza Stradale

“Nell’ambito della settimana mondiale ONU, dedicata alla Sicurezza Stradale con particolare riferimento alla sicurezza dei pedoni, l’Automobile Club di Enna intende organizzare una campagna di sensibilizzazione in collaborazione con la Direzione Didattica 1° Circolo “E. De Amicis” del Comune di E nna, Dirigente Scolastico D.ssa Belato, l’Unità Operativa di Educazione e Promozione alla Salute dell’ASP di Enna, Responsabile D.ssa Caramanna, il Comando della Polizia Municipale di Enna, Comandante Dr. Campisi per giorno 13 maggio 2013 dalle ore 8,30 alle ore 13,00”.
“The Long Short Walk” (una piccola grande passeggiata) è una iniziativa contraddistinta dallo slogan “Cammino per una strada più sicura per tutti” che intende sensibilizzare I bambini sulle regole fondamentali per muoversi in città, riconoscere e utilizzare le varie parti della strada, fornendo così un quadro più completo dell’ambiente in cui si deve muovere.
Durante la campagna, rivolta ai bambini della 4 Elementare della scuola primaria del 1° Circolo “E De Amicis” di Enna, sarà proiettato un filmato il cui contenuto risulta opportuno e coerente con il messaggio e le finalità dell’intervento formativo, inoltre verrà simulato un itinerario da casa a scuola per osservare i pericoli presenti lungo il percorso e il corretto modo di affrontarli.
“Troppi pedoni ancora sono vittime di incidenti, spesso mortali che accadono sulle strade di tutto il mondo. I pedoni sono i soggetti più deboli della strada, ACI e ISTAT contano in Italia 20.000 pedoni coinvolti in incidenti stradali. In Europa nel 2012 hanno perso la vita oltre 6.000 pedoni. E’ necessario pertanto implementare misure di sicurezza e trovare soluzioni efficienti ha dichiarato il Direttore dell’Automobile Club di Enna, Dott. Maurizio Colaleo, in occasione della presentazione del progetto “The Long Short Walk”.