Enna. Festa di Santa Rita nella chiesa S. Agostino

Festa in onore di Santa Rita da Cascia, quest’oggi, nella chiesa di S. Agostino. Con il triduo iniziato lo scorso 19 maggio si sono svolti i festeggiamenti in onore di Santa Rita richiamando numerosi fedeli. Il programma odierno prevede la prima messa già alle ore 7 a cui ne seguiranno altre alle ore 8, 9 e 10.
Nel pomeriggio, invece, le celebrazioni – anticipate così come le altre dalla coroncina in onore della Santa – saranno alle 17,30 e alle 19,30 con la messa solenne durante la quale saranno presenti i confrati di “Maria Santissima delle Grazie”, il Comitato feste della “Madonna dè Causi” ed i gruppi giovanili della parrocchia.
Don Mario Petralia, parroco di S. Agostino, celebrerà la messa solenne durante la quale verranno benedette tutte le rose donate a Santa Rita e sarà poi possibile baciare la reliquia.
“È una festa molto sentita dagli ennesi” spiega il rettore della confraternita Maria Santissima delle Grazie, Paolo Vicari: “Sono davvero in tanti i devoti di Santa Rita che ogni anno si recano in chiesa a portare un omaggio floreale che nella maggior parte dei casi sono delle rose”.
Vicari ha poi ricordato che anche quest’anno in coincidenza con la festa è stato allestito un gazebo nella piazza adiacente la chiesa dove avviene la distribuzione di dolci attraverso delle offerte che hanno come obiettivo una raccolta benefica a favore dei bambini meno fortunati che soffrono la fame. “Ringrazio don Mario Petralia, tutti i giovani della parrocchia per questi giorni di partecipazione alla festa ed i commercianti che hanno offerto gratuitamente dei dolci”.