Troina. 5 volontari Associazione Amici di San Patrignano vanno nella comunità di Muccioli

Troina. Si è conclusa in positivo l’esperienza dei 5 volontari del progetto “Divento grande”, sostenuto dal comune di Troina, assessorato pubblica istruzione e politiche giovanili, mediante l’associazione “Amici di San Patrignano” di Troina, che si sono recati in visita alla Comunità di San Patrignano in provincia di Rimini, dove hanno potuto formarsi all’interno della struttura e fare esperienza di volontariato. Qui hanno approfondito la loro conoscenza sui metodi di prevenzione del disagio giovanile, che va rilevato anche in giovane età considerato l’abbassamento dell’età in cui sempre più spesso si fa uso di droghe.
Federica Ruggeri, Marianna Polizzi, Sandro Santa Paola, Alessandra Messina e Concita Dispinzeri, questi sono i nomi dei ragazzi che hanno preso parte al progetto, che già da tempo li vede fianco a fianco di ragazzi disagiati, grazie alla sinergia con le scuole troinesi, infatti, ed in particolare con la direzione scolastica e i servizi sociali, hanno fatto da supporto a tutti coloro che si trovano in una situzione di disagio sociali, sia negli orari scolastici che extrascolastici.
A loro è stata data la possibilità di formarsi all’interno di una realtà che da anni si occupa di ragazzi con dipendenze, San Patrignano.
“Quando si pensa alla parola “comunità”, racconta una delle volontarie, generalmente si fa riferimento alla classica struttura ricca di stanze, per lo più circoscritta, all’interno della quale gli ospiti vengono aiutati a risolvere le loro svariate problematiche mediante un percorso di cura comune. Lì a “SanPa” così chiamano la comunità i ragazzi ospiti e gli operatori, questa convinzione decade del tutto. Ogni soggetto è chiamato a compiere un percorso introspettivo, caratterizzato dalla presa di coscienza dei propri limiti e dalla riscoperta delle proprie risorse e potenzialità. Più di ogni altro luogo è possibile prendere coscienza del termine “lottare” e imparare il significato di valori universalmente riconosciuti come la dignità, il rispetto, l’onestà, la responsabilità e il sostegno reciproco per renderli principi fondamentali e indissolubili nella propria vita. Ed è qui a Troina che grazie all’Associazione Amici San Patrignano comincia il viaggio verso una vita libera da dipendenze”.

Sandra La Fico