Accolta dal Tribunale di Nicosia la questione di legittimità costituzionale relativa alla soppressione degli uffici giudiziari

Il Tribunale di Nicosia ha accolto la questione di legittimità costituzionale sollevata dagli avvocati Salvatore Timpanaro e Piergiacomo La Via (nella foto) . Il Giudice Giuseppe Tigano ha ritenuto la questione rilevante e non manifestamente infondata e, quindi, ha sospeso il processo penale nel quale era stata sollevata, disponendo la trasmissione degli atti alla Corte Costituzionale e la notifica dell’ordinanza ai Presidenti dei due rami del Parlamento e alla Presidenza dei Consiglio dei Ministri.
Il Tribunale ha accolto due dei molteplici profili di incostituzionalità sollevati con la memoria difensiva redatta dall’Avv. Salvatore Timpanaro che coordinata il Comitato Tecnico Scientifico del Coordinamento Unitario per il Tribunale di Nicosia.
E’ stato accolto il primo profilo che riguarda il vizio genetico della legge delega ma, per quel che più importa, è stato accolto anche il motivo peculiare al Tribunale Nicosiano relativo all’eccesso di delega per violazione della Legge 14 settembre 2011 n. 148.
L’art. 1 della citata legge delega imponeva, infatti, che le decisioni de Governo tenessero conto, nel ridefinire l’assetto territoriale degli uffici giudiziari, “della specificità territoriale del bacino di utenza anche con riguardo alla situazione infrastrutturale e del tasso di impatto della criminalità organizzata…”.
In definitiva sarà posta all’attenzione dei giudici della Consulta non solo la questione generale ma anche la questione particolare del Tribunale di Nicosia.
Ora si profila la sospensione di tutti i procedimenti penali pendenti avanti al Tribunale di Nicosia per i quali si profilerebbe il rinvio avanti a quello di Enna per data successiva al 13 settembre 2013.
L’Avv. Salvatore Timpanaro ci ha rilasciato la seguente dichiarazione “Abbiamo accolto l’ordinanza del Giudice Tigano con vivissima soddisfazione. E’ davanti alla Consulta che faremo valere le nostre ragioni contro la dissenata legge di revisione della geografia giudiziaria. E’ importante sottolineare che potremo porre all’attenzione della Corte Costituzionale non solo le questioni generali (sollevate anche dagli altri Tribunali) ma anche le questioni peculiari afferenti il Tribunale di Nicosia e la specificità del suo bacino d’utenza”.