Piazza Armerina. Cortile Rieti: odori nauseabondi per sversamento acque nere

Piazza Armerina. Un allarme igienico sanitario desta da circa un mese preoccupazione per i residenti di cortile Rieti e della attigua via Umberto Parisi. La zona alquanto centrale a ridosso del distributore di carburante di piazza Alcide De Gasperi conosciuta come “Altacura” e dove abitano circa 50 famiglie è diventata un vero e proprio ricettacolo di insetti e di topi per non parlare dei persistenti e nauseabondi cattivi odori provenienti dal collettore fognario che si trova nella parte finale del cortile Rieti.
Il collettore che raccoglie le acque bianche e quelle nere provenienti dalla parte alta di via Canale Carmine con ogni probabilità essendo carente da tempo di manutenzione potrebbe presentare delle fratture che a sua volta causerebbero degli sversamenti delle acque nere nell’area circostante dove insiste anche la sorgiva naturale che alimenta la fontana di “Altacura”.
Calogero Asta in rappresentanza delle famiglie abitanti nella centralissima zona ci racconta il dramma vissuto: «Siamo ormai abituati ai disagi connessi alla cattiva manutenzione del collettore fognario ma da circa un mese ai problemi esistenti se ne sono aggiunti altri con gravi pericoli dal punto di vista igienico sanitario per la nostra salute. Un odore nauseabondo proviene dall’area circostante e per chi vive qui è diventato difficile anche svolgere le normali attività quotidiane. Adesso andiamo incontro all’estate non potremo neanche aprire le finestre a causa del cattivo odore e per il timore che le grosse zanzare e i topi che vediamo circolare in giro invadano le nostre case. Pertanto mi sono recato presso l’ufficio sanitario esponendo quanto accade e il problema igienico-sanitario con cui siamo costretti a convivere ogni giorno. Aspettiamo delle risposte e le azioni che consentano la soluzione del problema al più presto possibile perché temiamo per la salute nostra e dei nostri figli».
Mar. fur.