Enna. Scuola “Neglia” conclude progetto “Continuità”

Con balli, danze e coreografie gli alunni del IV Circolo “Neglia” di Enna Bassa hanno concluso il progetto continuità che ha visto coinvolti più di 150 alunni delle classi terminali dell’istituto.
Il progetto si è concluso con questa manifestazione, che si è svolta al Palasport di Enna Bassa, per attenzionare e valorizzare in modo tangibile i momenti di passaggio che segnano le tappe principali di crescita di ogni alunno. La continuità educativa coinvolge la famiglia, la scuola e la società e nasce dall’esigenza di garantire agli alunni un percorso formativo organico. Gli alunni delle classi quinte si sono esibiti con delle coreografie, danze e balli tipici di alcuni paesi europei, mentre gli alunni uscenti della scuola dell’infanzia hanno aperto la manifestazione con una coreografia avente come sottofondo musicale l’inno nazionale per poi esibirsi con dei balli tradizionali siciliani. Il progetto, portato avanti dalla dirigente dell’istituto, Maria Silvia Messina e dall’insegnante Maria La Spina, è stato molto apprezzato e seguito dai bambini ed è stato possibile realizzarlo grazie alla collaborazione delle insegnanti di tutte le classi interessate al progetto. Un importante aiuto, spiega Maria Silvia Messina, è arrivato dai maestri di ballo Tilaro che ha preso in carico la preparazione degli alunni delle classi quinte e delle sezioni di scuola dell’infanzia dei plessi “S. Lucia” e “Sanzio”, e Lo Presti che ha curato le coreografie del plesso Pergusa.
Un plauso ai bambini, agli insegnanti ed alla dirigente dell’istituto è arrivato anche dall’assessore Vittorio Di Gangi presente alla manifestazione in rappresentanza del Comune a cui è andato il ringraziamento della preside per la collaborazione.