Ballottaggio Piazza Armerina: Prestifilippo raggiuge intesa con Ferrara

Piazza Armerina. In attesa del ballottaggio oggi il termine ultimo per gli apparentamenti. Il turno di ballottaggio del 23 e 24 giugno si avvicina a passi da gigante, e sino alle ore 12 di oggi si possono formalizzare gli apparentamenti tra liste. Ad esprimersi e a fare le loro scelte saranno i due candidati che si sfidano per il turno di ballottaggio, Maurizio Prestifilippo e Filippo Miroddi, e che in questi giorni hanno compiuto varie analisi. Nel frattempo si abbozza la geografia delle alleanze e degli apparentamenti. La coalizione di Maurizio Prestifilippo avrebbe raggiunto un accordo di programma con la coalizione guidata da Ranieri Ferrara espressione del Megafono e della lista civica “Per Ranieri Ferrara sindaco” che ha raccolto in città oltre 1.500 consensi durante la prima tornata elettorale. Se ne è parlato ieri pomeriggio quando Prestifilippo si è recato presso la sede del Megafono accolto da Ferrara e dai suoi candidati per spiegare le ragioni dell’intesa programmatica raggiunta. Ranieri Ferrara ha detto: «L’accordo è frutto di un obiettivo comune da raggiungere: quello della salute della nostra città, per troppo tempo mortificata. La finalità che ci proponiamo non è l’acquisizione di posizioni di potere ma la crescita socio economica di Piazza Armerina».
«Vi ringrazio per l’accoglienza che mi avete riservato -ha detto Prestifilippo all’assemblea – con Ranieri Ferrara ci siamo confrontati sui punti programmatici comuni che sono tanti, scoprendone la possibilità di integrazione. Oggi insieme a tutti voi nasce un progetto unitario per il bene della città. Ho apprezzato le modalità con cui fino ad ora avete condotto la campagna elettorale, senza sterili polemiche ma individuando e spiegando correttamente come aiutare Piazza a crescere. Non avrei immaginato di condividere lo stesso percorso ma pur con delle differenze ci sono molti punti programmatici che ci uniscono, tra gli altri quelli riguardanti il settore del turismo, dell’agricoltura e dell’artigianato. Tutte le potenzialità economiche inespresse di Piazza saranno messe in luce e incentivate».
Ferrara ha aggiunto: «La vittoria comune renderà possibile la realizzazione di un collegamento stabile tra la Giunta municipale di Piazza Armerina e il Governo regionale in cui il Megafono è presente con la guida degli assessorati chiave per quanto riguarda lo sviluppo piazzese: turismo; beni culturali; attività produttive; acqua energia e gestione rifiuti».
Marta Furnari