Sindrome di Down. Nata l’Associazione Vita 21 ad Enna

L’Associazione Vita 21 di Enna è nata nell’aprile di quest’anno grazie al desiderio di alcune famiglie di offrire, a tutti coloro che si confrontano nel loro quotidiano con persone che hanno la Sindrome di Down, l’occasione per ritrovarsi e sostenersi reciprocamente. E’ nostra esperienza comune che fare “famiglia”, “mettersi insieme” e “fare rete” diventa non solo occasione per condividere esperienze ma anche per trarre forza ed energia indispensabili per superare gli inevitabili momenti di sconforto e di stanchezza che inevitabilmente ogni genitore affronta nel suo cammino fianco a fianco alla sua creatura. Questa è l’essenza di Vita 21, il suo scopo fondamentale, il cui effetto vorrebbe essere, come recita il nostro statuto: “…aiutare le famiglie che accolgono o accoglieranno una creatura con la Sindrome di Down a rendere tale esperienza sempre più positiva, bella e fonte di arricchimento per se stessi e per le persone attorno ad essi”.

Per realizzare ciò l’Associazione anzitutto si pone a fianco, con spirito di autentica collaborazione, a tutte le strutture e le realtà già presenti sul territorio che da anni si spendono per migliorare la condizione dei nostri ragazzi. Il riferimento va anzitutto ai centri AIAS e CSR di Enna, nelle figure dei loro Presidenti, Direttori Sanitari e Specialisti della riabilitazione, verso i quali va la gratitudine e la riconoscenza di tutte le nostre famiglie. Con essi vogliamo sempre di più, come da statuto “entrare in collaborazione nella realizzazione di attività e progetti”offrendo loro il nostro apporto e il nostro contributo.

Il nostro grazie, altresì, va tutti i medici del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asp di Enna, figure centrali nel processo di crescita dei nostri figli.

Infine vogliamo spenderci per diffondere la cultura delle diverse abilità, per testimoniare che lo stato di “svantaggio” non sempre costituisce stato di “handicap”. Per questo motivo coinvolgeremo le scuole ennesi nella realizzazione di un progetto comune volto a diffondere questo importante messaggio.

Va sin d’ora il nostro grazie al Cluib ServiceKiwanis di Enna che ha promesso di esserci affianco nella realizzazione del nostro programma e al regista Piero Ristagno, della compagnia Neon Teatro, per l’apporto che offre per diffondere la Cultura della diversità.

comunicato stampa