Accademia Pergusea presenta “Enna: immagini di ieri e di oggi”

Interpretare, cogliere la bellezza, le evoluzioni e i contrasti del territorio; racchiude questo e tant’altro il concorso fotografico dedicato al tema “Enna: immagini di ieri e di oggi” e promosso dall’Accademia “Pergusea” e il Lions Club di Enna, con il patrocinio della Società Dante Alighieri di Enna.
Il concorso, divenuto ormai un evento certo per il capoluogo, mira alla conoscenza e valorizzazione della città, dai piccoli scorci ai grandi panorami, dagli angoli nascosti ai luoghi pubblici, dalle architetture ed opere d’arte alle attività artigianali e folkloristiche.
“Con questo premio – spiegano gli organizzatori – intendiamo raccogliere attraverso le immagini, osservazioni e percezioni dei cittadini relativamente al paesaggio in cui vivono quotidianamente. Un buon successo, che ci conforta nel portare avanti iniziative di questo genere, che tendono a far conoscere anche negli angoli più remoti e misteriosi Enna, scorci tipici che fanno parte del nostro patrimonio culturale”.
La migliore foto è stata giudicata quella di Federico Emma per lo scatto “Notturno al chiaro di luna”, il secondo premio a Mario Zappalà per la foto “Domenica in bianco”, terzo post a Concetta Di Marco con la foto “Luci ed ombre nella notte”. Le foto più rappresentative ex aequo sono di Adriana Capuccio per la foto “Al calar della sera”, Enrico Massimo Lo Giudice per la foto “Valverde e le sue stagioni” e Gaetano Vicari per la foto “I silenzi”.
La giuria, presieduta da Graziella Fiorenza, con segretario Giuseppe Spampinato, è stata composta da Angela Arengi, Antonio Aveni, Gino Bellomo, Giulia Buono, Graziella Cerina Puleo, Anna Maria De Francisco Aveni, Rocco Lombardo, Edvige Posabella, Emilia Rizzo, Rosangela Scarpulla, e Marcella Tuttobene. Le foto saranno pubblicate sul sito www.accademiapergusea.it e sul prossimo numero della rivista “Pergusapiù”.