Enna. Fidapa presenta libro su Patrona edito dalla Papiro

Tra pochi giorni verrà festeggiata ad Enna la festa patronale con il simulacro di Maria Santissima della Visitazione che sarà portato a spalla di confrati e proprio alla Patrona ed ai suoi seicento anni dall’arrivo ad Enna della statua, la Fidapa ha dedicato il libro “1412-2012 Seicento anni di culto Mariano a Enna” edito dalla Papiro di Andrea D’Affronto.
Il libro è stato presentato nei giorni scorsi alla Sala Cerere di Enna alla presenza delle socie della Fidapa, dell’assessore Vittorio Di Gangi, del vicario foraneo Francesco Petralia e di un numeroso pubblico. La presidente della Fidapa, Adele Tirrito ha detto con orgoglio che “è andato tutto oltre ogni aspettativa, c’è stata un’ampia partecipazione”. Tirrito ha sostenuto che “la Fidapa ha colto l’opportunità data dal Comune che, nell’ambito dei festeggiamenti per il Seicentenario, aveva chiesto alle associazioni delle attività in memoria”. E la Fidapa si è affidata alla penna di Carmela Cristaldi Tantillo che in sei capitoli ha raccontato tutto ciò che rappresenta la festa patronale e le vecchie tradizioni ormai scomparse. Quanto scritto dalla socia della Fidapa, aggiunge Adele Tirrito, “è frutto di studi personali ed un valore aggiunto sono i disegni dei gioielli della Madonna realizzati grazie al coinvolgimento degli studenti del liceo artistico e della docente Angela Arrigo”.
Il testo così come composto lascia un’impronta alle radici culturali e religiose di Enna sia alle nuove generazioni, ma anche a chi ha voglia di conoscere le tradizioni di Enna.
Tirrito ha quindi ringraziato l’autrice Carmela Cristaldi Tantillo “per il magnifico lavoro fatto”, le socie delle Fidapa, la casa editrice “Papiro”, il Comune e “chi ha creduto in questo progetto”.
Durante la cerimonia di presentazione il gruppo folk Kore ha eseguito canti e balli tradizionali, alcuni dei quali dedicati proprio alla Patrona di Enna.