Enna. Negli ultimi giorni andati a segno diversi colpi ai danni di esercizi commerciali

Enna non è immune da furti, i ladri ci sono e si fanno vedere anche spesso. La notte tra venerdì e sabato, probabilmente verso le tre di notte, ignoti hanno cercato di assaltare un noto negozio di elettronica ed elettrodomestici di viale Unità d’Italia a Enna bassa. A colpi di mazza e piccone hanno tentato di sfondare una vetrata blindata che si trova nella parte opposta all’ingresso principale. “Sì – dichiara il direttore del negozio – dei malviventi hanno invano cercato di sfondare la vetrata che fortunatamente ha resistito ai colpi. Non posso dire altro se non che sono in corso indagini da parte dei carabinieri”. Intanto non si comprende se i ladri che hanno tentato l’assalto al negozio siano degli sprovveduti o dei veri e propri professionisti che non si fermano davanti a nessuno. Anche perché hanno agito incuranti di telecamere e di sofisticati sistemi d’allarme di cui è protetto il negozio, che tra l’altro, fa parte di una grande catena di distribuzione.
Nel corso della settimana è stato preso di mira anche un noto bar-tabacchi di Pergusa. I ladri giovedì notte hanno tentato di forzare la porta d’ingresso, ma il rumore ha fatto svegliare la proprietaria che dorme nello stesso edificio per cui, vistosi scoperti, hanno desistito nel portare avanti l’azione criminosa. Ora se questi due colpi sono andati in fumo, altri invece sono andati a segno. Un colpo grosso, sempre in viale Unità d’Italia, è andato a buon fine a danno di un bar-tabaccheria-ricevitoria. Qualche settimana fa dei ladri hanno scardinato la porta laterale dell’esercizio, anch’esso al centro della città, penetrando al suo interno. Il danno, secondo il calcolo fatto dal proprietario che ha trovato il locale sottosopra e la saracinesca scardinata, è di quasi venticinquemila euro. “I ladri hanno trafugato tabacchi – dice – per un valore di circa 22mila euro, e hanno svuotato i cassetti portando via più di tremila euro tra spiccioli e banconote. A seguito di questo furto sto facendo installare un antifurto sofisticato all’interno del negozio per scoraggiare i tanti malintenzionati che purtroppo sono sempre più in aumento”.
Il fronte dei furti però in questo periodo non è movimentato solo nel settore commerciale. Recentemente nella zona Monte, in pieno giorno, è stato svaligiato un appartamento. Un lavoro da professionisti perchè la porta blindata – stando al racconto del proprietario – non presentava segni di scasso.
Giacomo Lisacchi