Leonforte: la sensibilizzazione punto nevralgico del progetto “Environment for new generation”

Leonforte. Si è svolta ieri sera presso la Mediateca della Villa Bonsignore la conferenza d’apertura del progetto “Environment for new generation”, organizzata dal gruppo “Citizen Now”.
“Il progetto, promosso dall’Agenzia Nazionale per i Giovani che è un organismo che attua il programma Gioventù in Azione, intende promuovere comportamenti e stili di vita che permettano la salvaguardia del territorio e lo sviluppo economico del territorio nel rispetto dell’ambiente” ha affermato la responsabile del progetto, la Dott.ssa Ilaria Nicolosi.
Alla conferenza è intervenuto l’Ing. Salvatore Rindone, Direttore tecnico di Ato Rifiuti, che ha illustrato con chiarezza e sintesi la problematica dall’ emergenza rifiuti in Sicilia a partire dal 1999, anno in cui viene decretato lo stato di emergenza e la nomina del Presidente della Regione a commissario straordinario per le emergenze rifiuti. Da allora non sono mancati problemi legislativi e tecnici; vedi riduzione nella provincia di Enna, della compartecipazione dei comuni al costo del servizio e contemporaneamente la sensibile riduzione delle discariche che ha comportato un aumento del costo delle tariffe per maggiori spese di trasporto, manutenzione dei mezzi e quant’altro; che hanno reso problematica la gestione del sistema rifiuti da parte della società Ennaeuno.
L’Ingegnere si è poi focalizzato sul sistema di raccolta differenziata, che nuovamente ripresa in alcuni comuni della provincia di Enna, sta già portando a dei buoni risultati e ha espresso la disponibilità dell’Ato ad intraprendere un percorso di raccolta differenziata nel Comune di Leonforte, che deve accompagnarsi ad una sensibilizzazione del cittadino al rispetto dell’ambiente e alla gestione della differenziazione dei rifiuti.
Gli interventi di alcuni dei presenti hanno rimarcato l’importanza dei vantaggi che deriverebbero al privato nella raccolta differenziata e di sensibilizzare al riuso, riciclo, recupero del potenziale rifiuto e soprattutto di ridurne la sua produzione.
Il progetto Environment for new generation procederà con altri incontri e approfondimenti volti a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della tutela ambientale promuovendo l’uso consapevole delle risorse.
Livia D’Alotto