Leonforte. Sinatra riapre il tavolo delle discussioni su ospedale

Ieri mattina il Sindaco Francesco Sinatra ha incontrato presso la sede municipale, il Commissario straordinario dell’ASP 4 di Enna per affrontare la problematica inerente la proposta di rimodulazione sanitaria che a breve interesserà la provincia di Enna a seguito della scadenza del decreto ass.le Salute del 25/5/2010 che ha durata triennale. Erano presenti all’incontro anche i Sindaci dei Comuni viciniori ; il referente del pronto soccorso dell’ospedale di Leonforte G. Cigna; il primario di medicina dott. M. La Porta; il Direttore Sanitario del distretto EN2 dott. R.Mancuso; il dott. G. Leonforte; il Direttore Sanitario Gen. dott. F. Musci; il Direttore Amministrativo dott. Ficarra e il capo dipartimento materno infantile dottssa L.De Simone.
Discutendo del piano di riordino è emersa l’intenzione di fare dell’ospedale di Leonforte un polo per la lungo degenza e la riabilitazione cardiologica, respiratoria, articolare, e reparti annessi, un reparto per il SUAP per i malati in stato vegetativo e i servizi territoriali per circa 80 posti letto complessivi.
La proposta è stata avvalorata dai tecnici sanitari ivi presenti che rappresentavano la volontà dei colleghi ospedalieri che si erano riuniti precedentemente.
Il Sindaco, in accordo con gli altri sindaci del comprensorio ha espressa un’ ipotesi di accordo sottolineando che Leonforte deve esprimere fortemente un’ identità ospedaliera che punti all’eccellenza della riabilitazione e del post acuto. Il tutto mantenendo una presenza qualificata della medicina territoriale e preventiva con un’ adeguata struttura territoriale formata dal PTA, consultorio familiare, quaderno della nascita e Centro di salute Mentale.
Il primo cittadino di Leonforte ha inoltre posto l’attenzione sul delicato problema del P.S. che opera in una condizione di precarietà per la mancanza delle figure professionali preposte( anestesisti, cardiologi, radiologi, ecc.) pregiudicando seriamente la salute dei pazienti e la sicurezza operativa di chi ci lavora. A tal proposito si è chiesto di mettere in essere una soluzione che con il nuovo piano di riordino possa garantire il mantenimento di un punto di urgenza-emergenza dove poter assicurare efficientemente un primo soccorso con la presenza delle figure mediche e sanitarie debitamente abilitate.
Nell’incontro non ci si è limitati ad affrontare la situazione del moderno ospedale, infatti, l’incontro è stato preceduto da un sopralluogo effettuato presso la struttura del vecchio FBC di via Ospedale in presenza della ditta che ha svolto i lavori e del direttore dei lavori arch. C. Sposito per appurare lo stato dei lavori di ristrutturazione, bloccati da qualche anno per insufficienza di fondi.
E’ stato tra l’altro appurato che si è prossimi al completamento dei lavori per cui il Commissario dell’ASP già lunedì prossimo, si recherà a Palermo presso l’assessorato regionale alla Salute per sollecitare l’approvazione del finanziamento già richiesto per l’ultimazione dei lavori.
L’incontro, fortemente voluto dal Sindaco Sinatra, si è concluso fissando una scadenza di 15 giorni per verificare l’attuazione di quanto discusso per rilanciare l’ospedale che con l’ultimo piano di riordino è stato fortemente penalizzato e declassato.

Livia D’Alotto