Una cinquantina di bosniaci accolti ad Enna dall’Associazione “Il Mondo dei bambini”

Enna. Prenderà il via oggi l’accoglienza dei bambini bosniaci organizzata dall’associazione onlus “Il Mondo dei bambini” di Giusy Virzì. Giunta alla sua seconda accoglienza, l’associazione ennese porterà in Sicilia circa cinquanta bambini provenienti da realtà bisognose e toccanti della Bosnia.
La novità di questa seconda accoglienza – la prima fu lo scorso inverno – è data dal viaggio in aereo rendendolo meno stancante in virtù della distanza che divide i due Paesi.
Una distanza geografica, ma non di sentimenti visto che viene creato un ponte di solidarietà a favore di chi ha più bisogno. I bambini arriveranno da città ancora oggi provate dalla guerra che alcuni di questi bambini pur non avendola vissuta in prima persona, ne soffrono oggi le conseguenze.
Banja Luka, Ribnik, Bronzani Majdan, Trebinje, Sarajevo, Doboj e Samac sono le città bosniache dalla quale l’associazione “Il Mondo dei bambini” di Giusy Virzì ha attinto i piccoli bambini per accoglierli nelle famiglie siciliane, da Enna a Caltanissetta, passando per Paternò e Misterbianco.
L’arrivo è previsto per le ore 16 di oggi pomeriggio all’aeroporto di Catania dove si faranno trovare le famiglie che hanno fatto richiesta per ospitare i bambini bosniaci che resteranno in Sicilia per un lungo periodo visto che il loro rientro è previsto per la fine del mese di agosto. Quasi due mesi durante la quale avranno la possibilità di sentire il calore delle famiglie siciliane e scoprirne tutto l’affetto.