Leonforte. Necessità di un efficiente Pronto Soccorso all’ospedale FBC

Lo scorso mercoledì pomeriggio, il sindaco Francesco Sinatra, il sindaco di Nissoria Armando Glorioso, il presidente del Consiglio Floriana Romano e i Consiglieri Pierfrancesco Vanadia e Angelo Leonforte, si sono recati a Palermo presso l’ A.R.S. per incontrare l’Ass. Alla Salute Lucia Borsellino, che però, non è stata presente all’incontro e ha delegato per suo conto, i dirigenti regionali, Salvatore Sammartano e Rosaria Murè. Presenti anche l’Onorevole Regionale Luisa Lantieri e il Commissario straordinario dell’ASP 4 di Enna, Dott. Giuseppe Termine.
Ragione dell’incontro, il piano di riordino sanitario attualmente in itinere, che rimodulerebbe il nostro nosocomio (FBC) in un ospedale post acuzie e riabilitativo sul quale, v’è il consenso anche degli operatori medico-sanitari. In particolare è stata affrontata la necessità di un Pronto Soccorso con i giusti contenuti tecnico- sanitari e le professionalità adeguate per garantire l’urgenza-emergenza, cosa che l’Assessorato Regionale continua a non tenere adeguatamente in considerazione. L’incontro infatti, non ha prodotto nulla di nuovo da quanto già risaputo.
“Abbiamo avuto la sensazione che si tratti come al solito di valutazioni fatte dall’alto che non tengono conto delle necessità del nostro territorio, reso particolare dalle condizioni orografiche che lo caratterizzano e dalle notevoli distanze dagli altri ospedali” ha affermato il Sindaco Sinatra che ha proseguito “ Non possiamo rinunciare ad un Pronto Soccorso che già da tempo funziona a singhiozzo”.
Per valutare tutte le possibilità di intervento sulle sorti dell’ospedale da poter mettere in campo, di concerto con il Presidente del Consiglio, verrà convocato a breve un Consiglio comunale straordinario.
“Tanta rabbia ed amarezza per un diritto alla salute che non ci può venire negato, non possono più essere taciute””, ha concluso il Sindaco di Leonforte.